venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

SICUREZZA 2021 prende forma nel segno dell'innovazione tecnologica

07/06/2021

MILANO - Si stanno definendo i temi e le novità tecnologiche che, accanto all'offerta formativa, comporranno l'identità della prossima edizione di SICUREZZA, in programma a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre prossimo. Sta delineandosi anche in merito alle assegnazioni degli spazi espositivi, che proseguono a pieno ritmo. Viene confermata la scelta di un layout organico, con padiglioni contigui e, come già sperimentato la scorsa edizione, una connotazione merceologica degli spazi. 

I settori della videosorveglianza e dell’antincendio occuperanno il padiglione 7, l’antintrusione sarà accolto nei padiglioni 5 e 7, in aree ben connotate. La Cyber Arena e le proposte di cyber security si troveranno nel padiglione 5, mentre il padiglione 10 sarà dedicato a sicurezza passiva, controllo accessi e a Smart Building Expo, con la sua proposta focalizzata sulla integrazione tecnologica, che integra e amplia l’offerta di SICUREZZA, inserendosi negli stessi spazi espositivi.

Un evento capace di rappresentare il mercato

Le conferme della partecipazione di brand leader di diversi settori garantiranno all'offerta di essere rappresentativa di tutte le anime del mercato. In primo piano temi e i trend che in questo momento storico stanno trainando l’innovazione tecnologica del comparto: convergenza, digitalizzazione e certificazione della professione.

La convergenza ha cambiato l’approccio alla security, che oggi diventa parte integrante di sistemi più complessi e richiede, da parte di progettisti e installatori, un approccio olistico e sempre più competente. Non è più sufficiente la conoscenza di una singola tecnologia: è necessario studiare ogni soluzione in riferimento alle esigenze del cliente e al contesto applicativo in cui si inserisce. La crescente digitalizzazione, che vede la diffusione di nuove soluzioni in cloud, di interfacce web sempre più evolute e che si spinge fino alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale, impone nuove competenze in Cyber Security, a tutela dei dati che l’impianto gestisce e raccoglie, ma anche delle responsabilità dei professionisti che lo installano.

Per questa ragione, competenze e conoscenze saranno al centro del progetto e dell’offerta formativa: il settore guarda al valore delle certificazioni come a un punto di riferimento per costruire un’offerta di mercato affidabile. A SICUREZZA questo tema troverà spazio grazie alle tante realtà associative e produttive impegnate a garantire la qualità certificata non solo dei prodotti, ma anche dell’operato dei professionisti che li installano.

Un supporto finanziario alle aziende

Con l'obiettivo di garantire un supporto concreto alle aziende - soprattutto alle PMI - che intendono partecipare alle manifestazioni fieristiche, Fiera Milano ha reso più agile l’accesso al credito, sostenendo il finanziamento dell’investimento, e ha siglato accordi con vari istituti di credito. 

Dallo scorso 3 giugno, sul portale Simest, le aziende possono accedere con nuove domande di finanziamento agevolato al fondo 394/81. Si tratta di una nuova opportunità – proposta da Simest - per sostenere la partecipazione delle aziende italiane alle fiere internazionali, quale è SICUREZZA, nell’ambito del processo di internazionalizzazione delle imprese, anche con una quota di cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del fondo per la promozione integrata.

Un Protocollo accurato per una partecipazione sicura

Grazie alla collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali players del settore, Fiera Milano ha elaborato un Protocollo per il contenimento della diffusione del coronavirus, che illustra le modalità per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni fieristiche, nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale.

Saranno intensificate le attività di pulizia, visitatori ed espositori avranno a disposizione dispenser di gel disinfettanti, l’ingresso avverrà solo previo controllo della temperatura corporea e sarà reso obbligatorio l’utilizzo delle mascherine qualora non fosse possibile garantire il distanziamento interpersonale. Un grande supporto verrà anche dalla tecnologia.

Sono stati infatti potenziati una serie di servizi digitali: la preregistrazione avverrà online e i biglietti con qr-code saranno disponibili direttamente sul proprio smartphone, evitando così ogni occasione di assembramento e scambio di supporti cartacei; nei padiglioni e negli spazi esterni la nuova segnaletica digitale guiderà la visita, indicando percorsi preferenziali e indirizzando i flussi, per una migliore interazione tra buyer ed espositori e garantendo il corretto distanziamento. 

Da segnalare, infine, che la App di manifestazione consentirà di costruire il proprio percorso di visita personalizzato in base ai propri interessi e ai flussi e di gestire da remoto numerosi servizi (come la prenotazione del parcheggio o anche quella del pranzo), che si potrà ricevere direttamente al proprio stand. 

Ricco di innovazione, affidabile, phygital: l’appuntamento con SICUREZZA e Smart Building Expo è a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021.


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news