venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Artificial Intelligence e Cyber Security: un binomio (con)vincente

09/06/2021

MILANO - Sicurezza cyber: un tema ormai imprescindibile in un comparto trainato da un’innovazione governata dall’interconnessione a tutti i livelli  e dalla comunicazione IP, nel quale l’ingresso a gamba tesa dell’Intelligenza Artificiale può sempre portare con sé altre e più insidiose minacce. Oppure no? 

La dimensione dell’innovazione, come spinta per il miglioramento delle condizioni di vita e di interazione sociale, che comprende anche l’utilizzo dei dati biometrici come sistema di sicurezza – con un grosso focus sull’utilizzo del video – può senza dubbio essere sfruttata dagli hacker. È stato infatti già ampiamente dimostrato come video e audio possono essere utilizzati come porta d’ingresso per malware e gli algoritmi utilizzati per i deep fake stanno diventando sempre più avanzati.

Ci sono esempi di sistemi che riuscivano a rimanere silenti, attivandosi solo al raggiungimento della vittima designata. Il sistema di Intelligenza Artificiale attivava il “detonatore” tramite identificazione attraverso parametri di natura biometrica.

Tuttavia la stessa AI può – e in molti esempi losta già facendo – supportare e rendere più performanti i processi di Cyber Security.

Giulio Iucci - Presidente ANIE SICUREZZA, prosegue la sua interessante trattazione nell'articolo che segue.

Per proseguirne la lettura

 



Tutte le news