venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

SICUREZZA 2021, le novità del settore antincendio

31/05/2021

MILANO - I sistemi antincendio, presenti negli edifici ad alta frequentazione, dove sono imposti dalla normativa stessa, trovano sempre maggiori ambiti di applicazione anche in contesti che, pur non essendo del tutto normati, sono alla ricerca di soluzioni affidabili e testate.

Il settore è caratterizzato da un'evoluzione costante, che attribuisce a queste soluzioni un ruolo sempre più centrale nella progettazione degli edifici e nell’integrazione tecnologica.

Alla prossima edizione di SICUREZZA saranno presenti numerose aziende del settore con le loro novità. Qualche anticipazione a questo riguardo viene dalle aziende stesse. Per iniziare, la parola a due di quelle che parteciperanno.

Le proposte di Paso

“Sia in Italia che nei Paesi EMEA c’è una crescente richiesta di diffusione sonora applicata ai servizi di evacuazione vocale per diversi ambiti: ospedali, scuole, teatri e cinema, uffici, punti vendita. Un trend riconducibile alle nuove norme antincendio, che, in tali contesti, regolano la realizzazione del sistema audio integrato con la rivelazione incendio. Anche il settore industriale, pur non completamente normato, ricorre spesso ai sistemi audio, trattandosi di apparecchiature testate e in grado di fornire una soluzione per la diffusione di avvisi in ambienti potenzialmente pericolosi.” - racconta Marco Morimanda, Export Manager di Paso.

“I nostri prodotti, in particolare la serie PAW, sono progettati proprio per offrire una soluzione sicura, certificata, semplice e compatta, con caratteristiche definite: display touch per settaggio e utilizzo della macchina, ampia gamma disponibile in potenza di uscita e in numero di zone, flessibilità di impegno dei diversi ingressi audio, autonomia e basso consumo energetico. I clienti apprezzano la qualità audio e l’affidabilità di un prodotto costruito interamente in Italia, oltre alla facilità di utilizzo, mentre gli installatori gradiscono molto la possibilità di agire velocemente ed efficacemente in fase di primo avviamento e nelle successive fasi di manutenzione programmate.”

Tra normativa e innovazione

Il settore antincendio è tra i più normati in ambito security&safety. Ma seguire le norme ed essere certificati non è soltanto un imperativo per essere in regola, ma una sfida per raggiungere nuovi traguardi di innovazione.

Le nostre soluzioni nascono come risposta alle normative vigenti: Il DM del 9/4/94, che impone che nella progettazione delle vie di esodo per l’evacuazione di un edifico in caso di incendio siano previsti appositi locali, detti Spazi Calmi, dove le persone con limitate capacità di movimento possano rifugiarsi in attesa di soccorsi e il successivo DM del 3/8/15 che prescrive che al loro interno sia installato ‘un dispositivo di comunicazione bidirezionale’ che consenta agli occupanti di dialogare con un posto presidiato per richiedere assistenza.” – dichiara Filippo Gambino, CEO di Ermes Elettronica.

ERMES ha sviluppato con questi obiettivi una soluzione Over IP di facile installazione, semplice configurazione e immediatamente espandibile, che soddisfa i requisiti previsti dalle norme e che è basata su apparati stand alone, nativi IP, alimentati in POE utilizzanti un protocollo Peer-To-Peer. Sono sistemi apprezzati in quanto particolarmente affidabili, perché basati su una architettura serverless dove gli apparati comunicano direttamente tra loro senza la mediazione di una unità centrale di gestione”.


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news