venerdì, 22 ottobre 2021

News

Eventi

Standard di cyber security: le PMI italiane sono pronte alla sfida? On line l’intervento di Biffi a secsolutionforum

20/05/2021

MILANO – Secondo le recenti direttive europee in materia di cybersecurity, entro il 2023 saranno necessari standard di compliance per tutte le imprese. Ma le PMI italiane sono pronte alla sfida? Quali sono i fattori critici da affrontare per avere successo? “I pionieri sono già partiti per conquistare un vantaggio competitivo”, osserva Alvise Biffi, imprenditore, business angel e coordinatore Steering Commeetee Cyber Security di Assolombarda, intervenuto a secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, andato on line dal 28 al 30 aprile scorso.

Con il decisivo e costante incremento, a un tasso annuale intorno al 20-25%, del numero di dispositivi connessi (IoT), il perimetro di attacco informatico si è esteso enormemente. Di pari passo con l’aumento dei fronti da presidiare, le aziende si trovano oggi a cimentarsi con la sfida dei Common Criteria di cybersecurity e della NIS 2.0, integrando processi di “cyber security by design” nella loro struttura organizzativa. Su questi temi, ostici per la maggior parte delle imprese, Biffi ha acceso i riflettori nel suo intervento, che è possibile vedere (o rivedere) on line nel sito dell’evento.

Il coordinatore dello Steering Commeetee Cyber Security di Assolombarda ha partecipato anche alla tavola rotonda di apertura – “Sicurezza fisica, sicurezza logica e privacy: si riparte dal Covid?” – insieme con Luciano Corino, membro del Consiglio Direttivo di FederprivacyGiulio Iucci, Presidente di ANIE Sicurezza, e Alessandro Manfredini, Chief Security Officer e Vice Presidente AIPSA.

Al link indicato è possibile seguire l’intervento integrale di Alvise Biffi “Standard europei di Cyber Security, orizzonte 2023: le PMI italiane sono pronte alla sfida?”

https://youtu.be/3_RJQBJbvzo

Tutti le sessioni di secsolutionforum si possono vedere al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/slide-relatori.asp

 



Tutte le news