venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Smart City versione 4.0 - Videosorveglianza avanzata e intelligenza artificiale nel rispetto della privacy: successo per il webinar

19/05/2021

MILANO – Ha ottenuto un ottimo riscontro l’evento formativo “Smart City versione 4.0 - Videosorveglianza avanzata e intelligenza artificiale nel rispetto della privacy", erogato in modalità di webinar lo scorso 13 maggio.

Grazie all’Ordine Ing. della prov. di Padova, organizzatore dell’incontro, al contributo di Ethos Academy e al partner tecnologico Panasonic, il seminario, accreditato e “promotore” di autentica innovazione, ha saputo muoversi con grande perizia su diversi poli tematici, tutti fondamentali nei progetti di “città intelligente”, un concetto che coincide sempre più con quello di città più sicura.

Piazze, strade, stazioni e aree commerciali sono tra i punti più cruciali di un centro urbano e attorno ad essi si sviluppa la vita della città stessa. I relatori hanno saputo illustrare come le nuove soluzioni applicative di videosorveglianza urbana basate sull’Ai, il controllo dei varchi, la lettura targhe, il riconoscimento facciale possano risultare decisive ai fini della sicurezza dei luoghi in cui viviamo e soprattutto come l’utilizzo di queste tecnologie possa avvenire nel rispetto di quanto previsto dal GDPR, il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

La formula innovativa dell’incontro ha proposto un contest che ne ha caratterizzato la parte finale e che si è concluso con un Proof on Concept POC su un progetto selezionato.

L’interesse è stato davvero notevole e le tante domande poste dai partecipanti ai relatori, esperti di questi temi, hanno ancora una volta dato conferma della forte esigenza di aggiornamento e approfondimento da parte degli operatori della sicurezza.

 

 

 



Tutte le news