martedì, 16 aprile 2024

News

Business & People

Axis Communication per il progetto Gamma PI di Smart Mobility e Smart Road

13/05/2021

TORINO - Parte a Torino il “laboratorio a cielo aperto” per i progetti di Smart Mobility e Smart Road, realizzato grazie all'accordo siglato tra il Politecnico di Torino e le aziende AD Consulting Group, Danisi Engineering, Addfor, SMA (Smart Mobility Agency) con la collaborazione di Axis Communications.

Obiettivo dell'iniziativa sperimentale è il collaudo di tecnologie e soluzioni per l’implementazione di progetti a sostegno di una mobilità urbana sostenibile, a favore di cittadini e imprese delle future Smart City. Il progetto intende quindi offrire al settore automobilistico, anche internazionale, e alle amministrazioni comunali, un laboratorio per attività di sperimentazione, ricerca, certificazione, al fine di contribuire allo sviluppo dell’innovazione urbana e favorire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità e all’automotive, oltre che sviluppare servizi legati alla mobilità intelligente e connessa, e ai veicoli con guida assistita e automatica.

"Il progetto per la città di Torino potrà ospitare prove su strada in un percorso cittadino dedicato che offre, grazie ad AD Consulting, l’infrastruttura digitale e interconnessa adeguata alle necessità delle aziende automobilistiche che desiderano sperimentare i propri sistemi di guida autonoma in ottica smart .” - spiega Gianfranco Silvestri, Chief Sales Officer e responsabile del progetto “Gamma PI” per AD Consulting.

Il contributo di Axis Communications

A supporto dell’intera infrastuttura è stato installato il circuito di telecamere intelligenti di Axis Communications per la videosorveglianza, con immagini in qualità HDTV. Attraverso il sistema di sorveglianza digitale integrato, è possibile tenere sotto controllo l'intera città; le apparecchiature possono fungere da sensori, trasmettendo dati e informazioni utili in tempo reale.

Un fondamentale apporto è dato dall’applicazione dei più avanzati algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Addfor - che si occuperà anche della gestione della confidenzialità dei dati in ottemperanza alle norme nazionali ed internazionali - per l’analisi dei dati acquisiti dalle automobili, telecamere, sensori  e tutti i dispositivi intelligenti posti a monitoraggio della mobilità.


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news