giovedì, 25 aprile 2024

News

Business & People

A scuola di software con Zucchetti

26/05/2021

LODI - Zucchetti, azienda italiana di Information Technology, ha deciso di realizzare una piattaforma web dedicata a istituti tecnici e università scientifiche. Grazie ad essa, gli studenti potranno accedere ai software Zucchetti in versione ‘educational’ per imparare a utilizzare le soluzioni tecnologiche adottate da più di 700mila clienti in tutto il mondo.

Secondo i dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, ogni anno in Italia vengono ricercate oltre 100.000 figure in ambito IT, ma il 46% delle posizioni rimane vacante perché sul mercato del lavoro i profili richiesti non sono reperibili. Il motivo principale risiede nel fatto che pochi ragazzi scelgono di intraprendere i cosiddetti percorsi STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), in particolare la componente femminile, che rappresenta soltanto il 18% degli iscritti a queste discipline.

"Aggiungere una specifica formazione sui software applicativi più diffusi in Italia può rendere la scuola che offre questo servizio automaticamente più ‘attrattiva’ per gli studenti rispetto a chi propone un percorso di studi più tradizionale" – spiega Katia Fabene, responsabile di Zucchetti Academy

Alcune criticità 

Occorre anche sottolineare che persiste un gap di formazione tra scuola e mondo del lavoro riguardo alle competenze IT e in particolare sull’utilizzo dei software applicativi che servono a gestire le diverse aree aziendali, a partire da quelli di carattere contabile, fiscale e amministrativo. Per questo motivo, Zucchetti ha realizzato questa piattaforma web, a disposizione di istituti tecnici e università scientifiche affinché gli studenti possano imparare a utilizzare i software gestionali.

Tali soluzioni, appositamente configurate, consentiranno a neodiplomati e neolaureati di avere un importante elemento in più da inserire nel curriculum per trovare più facilmente occupazione in un contesto lavorativo sempre più esigente dal punto di vista delle competenze digitali.

Da anni collaboriamo con le scuole del nostro territorio e con le principali università italiane per portare ai giovani la nostra esperienza di prima azienda italiana in ambito IT, ma vogliamo fare ancora di più – dichiara Cristina Zucchetti, presidente Zucchetti Group – portando direttamente i software applicativi all’interno dei percorsi di studio, affinché si possa familiarizzare con questi strumenti prima di entrare nel mondo del lavoro, conciliando teoria e pratica in modo facile e veloce”.

 


maggiori informazioni su:
www.zucchetti.it



Tutte le news