venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Elkron FAP500, sistema antincendio modulare, flessibile, conforme alle norme

05/05/2021

MILANO - L'impianto antincendio, sicuramente il cuore pulsante della sicurezza di un edificio, deve rispondere a normative severe. La norma UNI 11224-2019 si riferisce alle procedure di sorveglianza, controllo periodico, manutenzione e verifica generale dei sistemi di rilevazione automatica di incendio.

Le vigenti disposizioni di legge hanno uniformato le prove da effettuare nel corso della fase di controllo periodico dei sistemi, con differenti livelli di verifica proporzionati all'età dell'impianto stesso.

Ad esempio, nel caso di rivelatori “Fire” convenzionali, vanno verificati al 100% nel corso di ogni intervento di manutenzione, mentre per i rivelatori indirizzati le proporzioni cambiano. Nel caso di un impianto installato fino a 6 anni fa, la percentuale di verifica dei rilevatori da controllare nel corso di ogni intervento di manutenzione è pari al 25%, mentre sale al 50% per ogni prova relativa a sistemi antincendio installati fino a 12 anni fa.  

Per impianti che hanno una datazione anteriore ai 12 anni, la normativa prevede una verifica generale dei rilevatori con tre opzioni. La prima prevede la sostituzione degli stessi, la seconda la revisione completa, la terza una prova reale di simulazione di incendio (come da direttiva UNI 9795 – UNI TR 11694).

La proposta di Elkron

Elkron, soprattutto nel caso di sistemi antincendio non recenti, propone la revisione completa dei rilevatori oppure la sostituzione dell'impianto esistente con uno più efficiente, performante e avanzato tecnologicamente, permettendo al cliente di ottenere vantaggi nell'acquisto di nuove apparecchiature.

Il sistema antincendio Elkron FAP serie 500 è un sistema digitale modulare, flessibile e omologato EN54 che risponde a tutte le esigenze impiantistiche, semplificando la fase d’installazione. Ogni tipo di configurazione è facilmente programmabile tramite la tastiera della centrale o tramite PC.

Ideale per applicazioni nel settore terziario con elevate esigenze di gestione della sicurezza, il sistema, controllabile e gestibile anche a distanza, è caratterizzato da grande affidabilità e risponde alle richieste delle normative vigenti. Dotato di una piattaforma di comunicazione che consente di collegare in rete più centrali, FAP 500 è in grado di garantire un elevato livello di prestazioni e semplicità di installazione, programmazione e gestione.

Tutte le centrali sono predisposte per la comunicazione in rete attraverso un’interfaccia LAN TCP/IP, una porta di comunicazione per le funzioni Master/Slave, una porta di connessione per una stampante, una porta RS485 optoisolata per l’interfacciamento di pannelli ripetitori e centrali di spegnimento, una porta USB per lo scarico dati e la configurazione dell’impianto tramite PC, un’interfaccia di comunicazione per la trasmissione degli eventi. 

Il sistema FAP500 è composto da 4 modelli di centrale, da 1 a 16 loop, con la possibilità di collegare la linea in 3 diverse modalità, garantendo a priori l’automatismo dell’autoapprendimento del punto: linea a loop chiuso, linee aperte con collegamento entra/esci e linee aperte con collegamento in parallelo. Grazie a questa flessibilità, è possibile rispondere a tutte le esigenze correlate a un impianto antincendio, semplificando notevolmente la fase d’installazione. 

Si ricorda che la norma UNI 11224-2019, in vigore dal 5 settembre 2019, è applicabile sia ai nuovi sistemi sia a quelli preesistenti. E' quindi convieniente avere un impianto sempre aggiornato.

 


maggiori informazioni su:
https://www.elkron.it



Tutte le news