venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Termografia: in crescita (anche al netto del Covid). La parola alle aziende: Flir Systems

30/04/2021

MILANO - Dai supermercati agli aeroporti, dagli ospedali alle scuole alle fabbriche e in generale a tutti gli ambienti ad alta densità o in cui possano crearsi assembramenti o flussi di persone in movimento: le termocamere sono ormai diffuse e familiari a chiunque.

La termografia è stata però anche oggetto di aspre critiche e interessata da questioni normative che non sono state sempre risolte. Sorge quindi una domanda: le termocamere possono davvero combattere il Covid? E una volta che la pandemia si attenuerà e scomparirà, quali altre opportunità si apriranno per il comparto sicurezza?

Abbiamo posto queste domande ad alcuni protagonisti del mercato delle termocamere che, secondo il Thermal Camera Market Share & Forecast, 2021 – 2027, rilasciato da Gartner Market Insights, registrerà un significativo incremento tra il 2021 e il 2027. Sono diversi i settori applicativi, dall’aerospaziale alla difesa, dal militare alla sanità, oltre ovviamente al comparto security/gestione del traffico/safety-sanitario.

La parola alle aziende, che individuano di questo settore peculiarità e opportunità.

Pierpaolo Piracci, sales manager, solutions Business, Flir Systems.

"Flir ha registrato un aumento della domanda per prodotti di ther mal imaging progettati per aiutare a identificare la temperatura cutanea elevata. Per l’era post-covid, oltre alle applicazioni di sicurezza perimetrale, crediamo che gli strumenti di screening di prima linea po tranno ridurre anche la diffusione di virus influenzali come parte di un più ampio programma di salute e sicurezza ambientale: oltre a proteggere dipendenti, clienti e visitatori, le termocamere est (elevated skin temperature) aiuteranno anche a ridurre i costi associati alla perdita di produttività, stimati in 15/20 miliardi di dollari l’anno.

Stiamo poi lavorando con i nostri integratori e Distribution Partners - prosegue Piracci - per fornire soluzioni complete che possano aiutare a creare ambienti di lavoro sani e sicuri, con le nostre termocamere quale base alla quale sovrapporre algoritmi di analisi e Ai, e una più semplice ed efficace integrazione dei prodotti nei sistemi di sicurezza esistenti".



Tutte le news