giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Smart Building Expo 2021, formazione e aggiornamento in primo piano

16/04/2021

MILANO - Sarà caratterizzata da una ricca offerta formativa la terza edizione di Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio, in programma a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021. La rassegna conferma la contemporaneità con SICUREZZA e si svolgerà negli stessi giorni di MADE expo. Nell’ambito della stessa visita gli operatori potranno trovare quindi un’offerta completa, che andrà dai materiali, serramenti e involucri fino all’impiantistica, alla building automation, agli automatismi e ai sistemi domotici e di sicurezza.

In un momento di grande sviluppo per la building automation, i professionisti devono comprendere in modo sempre più completo sia il proprio settore di riferimento sia l’intera filiera, che risulta sempre più integrata. L'approccio della manifestazione - che intende proporsi come un momento importante di confronto e di approfondimento rivolto a progettisti, system integrator, facility manager e installatori in un momento fondamentale di transizione tecnologica - è quindi un approccio "orizzontale”, che pone al centro della proposta i concetti di edificio, città intelligente e innovazione. 

La partership con il Politecnico di Milano

Grazie a una sinergia con il Politecnico di Milano, Smart Building Expo inaugurerà la sua offerta formativa con la presentazione, il 22 novembre, di dati inediti sul settore smart building, evento in occasione del quale verranno tirate le fila sul 2020 e verrà puntata  l’attenzione sull’anno in corso. Saranno identificate anche alcune tendenze per il futuro. L’incontro offrirà una visione completa dell’edificio smart, guardando sia agli aspetti energetici che a quelli relativi al tema della connessione digitale.

Spazio alla resilienza

Torna, dopo l'ottimo riscontro della prima edizione, la Milano Smart Building Conference: due mattinate, il 23 e il 24 novembre, dedicate a tecnologie e servizi per la resilienza urbana. Nelle due sessioni di lavoro, verrà analizzata l’interconnessione tra edificio e ambiente costruito (building vs city) e viceversa (city vs building), delineando un modello ideale di smart city basato sull’interoperabilità dei sistemi.

Per offrire una visione completa sul tema, la manifestazione sta lavorando al programma scientifico in collaborazione con la Smart Buildings Alliance–Italia, l’associazione SBA che mira a organizzare la promozione del settore degli edifici intelligenti all’interno della Città Digitale, associando tutti gli stakeholder, combinando la trasformazione digitale e la trasformazione energetica a beneficio dell’utente. Una partnership che consentirà di portare in fiera relatori di elevato profilo per offrire un quadro completo del mercato e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

A seguito della crescente digitalizzazione e dell’accelerazione impressa dalla pandemia, oggi ogni casa si è trasformata in scuola e ufficio, grazie ad e-learning e smart working, ma anche in studio medico, basti pensare alla telemedicina. Ogni edificio è diventato una “infrastruttura critica”, perché è chiamato a trasmettere, ricevere e tutelare continuamente dati. Parlare di resilienza significa quindi considerare il building nella sua interezza, ma soprattutto considerarlo parte attiva del contesto urbano in cui si inserisce. 

Edilizia e nuove tecnologie, in Fiera l'ultima tappa del Roadshow

Smart Building Expo ospiterà anche in questa edizione la tappa conclusiva del Roadshow organizzato da Anitec-Assinform per allineare i mondi della nuova impiantistica smart e quello dell’edilizia. Articolato in cinque tappe (si svolgeranno tra maggio e luglio in streaming), il roadshow si concluderà in occasione della fiera con un incontro in presenza. Il corso prevede la concessione di 16 crediti formativi da parte dei principali ordini professionali a tutti coloro che parteciperanno almeno al 70% delle ore, calcolate sulla durata totale delle cinque tappe.

 

 


maggiori informazioni su:
https://smartbuildingexpo.it/



Tutte le news