venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Spark Security e Comune di Sesto San Giovanni, insieme contro l'abbandono dei rifiuti

30/03/2021

Sesto San Giovanni (MI) – Il fenomeno dell'abbandono di rifiuti sul suolo pubblico e dei conferimenti non corretti è un illecito amministrativo, che vede i trasgressori punibili con sanzioni pecuniarie. Nonostante questo, sono molto diffusi in tutta Italia i casi di persone che depositano a bordo strada ogni genere di materiale, pensando di “passarla liscia”. 

Spark Security, azienda italiana con sede a Reggio Emilia, impegnata nella produzione di soluzioni di visione artificiale per progetti di sicurezza, e non solo, e il Comune di Sesto San Giovanni hanno iniziato a collaborare per contrastare questo esempio di degrado ambientale nel territorio alle porte di Milano.

La sinergia sta rapidamente dando i suoi frutti e lo dimostra la recente notizia dell’identificazione di un uomo, a seguito di un’indagine del Nucleo Operativo della Polizia Giudiziaria, che ha abbandonato rifiuti di vario genere ai margini di una strada in prossimità di un noto centro commerciale. L’identificazione è stata resa possibile grazie alle immagini catturate da una telecamera di sorveglianza, che hanno permesso alle forze dell’ordine di risalire al mezzo e al suo conducente. Oltre al pagamento di una sanzione, il responsabile del reato è stato denunciato e obbligato a provvedere alla rimozione dei rifiuti. 

Un aiuto dalla tecnologia 

Il dispositivo utilizzato in questa circostanza è una speed dome Milesight, una telecamera in grado di restituire immagini con risoluzione UltraHD a 30 frame dal secondo. “La tecnologia può aiutarci a risolvere problemi reali – spiega Marco Contu, Product Specialist di Spark – ma la cosa fondamentale è scegliere gli strumenti giusti e mantenere sempre un approccio integrato. Si parla tanto di smart city ma una città può davvero definirsi intelligente solo se è in grado di fare questo. La collaborazione con Milesight - (dal 2019 Spark ha stretto una partnership con questo innovativo produttore di sistemi per la videosorveglianza e la sicurezza, ndr) - ci permette di offrire anche alle pubbliche amministrazioni un ventaglio di soluzioni ancora più ampio in tal senso”. 

 

 

 



Tutte le news