martedì, 13 aprile 2021

News

Stai navigando il microsite di: secsolutionforum

Eventi

secsolutionforum 2021, protezione dati e cyber security temi cruciali dell'evento

23/03/2021

MILANO -  “Investire su cyber consapevolezza di cittadini e imprese per rafforzare il Sistema Paese”. E' il convincimento espresso dagli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, a margine della recente presentazione dei dati del Rapporto Clusit 2021.

Tali dati confermano la preoccupazione per la crescente insicurezza digitale: la pandemia ha accresciuto l’utilizzo della rete a ogni livello, amplificando i rischi di minacce cibernetiche per Governi, pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini. A fronte dei più recenti dati sul cybercrime e sugli investimenti delle imprese italiane in cybersecurity, si auspicano interventi strutturati per la formazione nelle aziende, in particolare per le PMI, e campagne mirate verso i cittadini.

Nel corso del 2020 si è registrato un incremento di attacchi diretti al patrimonio personale dei cittadini, al tessuto economico-produttivo del Paese, alla regolarità dei servizi pubblici essenziali, al mondo delle professioni, fino alla sicurezza e alla libertà personale di adulti e ragazzi. E' da rilevare inoltre che, in rapporto al PIL, il mercato italiano della cybersecurity è ancora molto limitato, con un’incidenza di appena lo 0,07% nel 2019, ovvero circa 4-5 volte in meno rispetto ai paesi più avanzati. 

Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – CNAIPIC ha rilevato una crescita del 246% degli attacchi alle Infrastrutture critiche rispetto all’anno precedente. Le transazioni fraudolente sul web sono state 744, per un totale di circa 9 milioni di euro; la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha inoltre rilevato un incremento di false raccolte fondi sul web, sull’onda emotiva del supporto alla lotta al Covid-19, trattando complessivamente 93.300 casi e sottoponendo ad indagine 3.860 persone.

secsolutionforum per una nuova cultura della sicurezza 

Dinanzi a questi numeri, è facile comprendere come cyber security e importanza di acquisire una piena coscienza, da parte di privati e aziende, dell’immenso valore, anche economico, della protezione dei dati siano temi cruciali. secsolutionforum, in programma tra poco più di un mese, li pone al centro del suo programma al punto che la segreteria scientifica ha affidato  questi temi a relatori di elevato profilo, esperti in materia.

Le tre giornate di formazione e aggiornamento, on line e gratuite (28-30 aprile) si rivolgono ai professionisti della sicurezza proprio con l’intento di affiancarli in questa fase di emergenza globale, in cui si assiste alla crescita delle minacce informatiche e a profonde trasformazioni, tecnologiche e normative, che richiedono l'acquisizione e l'approfondimento di nuove competenze.

Con l’edizione 2021 di secsolutionforum prosegue l'impegno di Ethos Media Group, organizzatore dell’evento, il cui obiettivo primario è quello di sostenere lo sviluppo e la crescita del settore, impegno condiviso con le più importanti associazioni di categoria della security e dell’ICT.

Seminari, tavole rotonde e workshop offriranno la possibilità di interpretare sfide e opportunità del mercato della sicurezza, nell’attuale fase di convergenza tra sicurezza fisica e logica, e di raccontare dove portano le nuove tecnologie, dall’Intelligenza artificiale all’IoT, dal cloud al 5G, puntando l’attenzione anche sui diversi mercati verticali e sulle conseguenze concrete degli adeguamenti normativi in tema di privacy e di cybersecurity.

Seguite tutti gli aggiornamenti su:

https://www.secsolutionforum.it/

https://www.facebook.com/SecSolution.it

https://www.linkedin.com/company/secsolutionforum/

https://twitter.com/secsolforum

La partecipazione è gratuita. Il programma sarà a breve disponibile on line nel sito dell’evento, dove è già possibile registrarsi: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp



Tutte le news

Secsolutionforum, nuovo DIGITAL EVENT 2021: unico appuntamento digitale della sicurezza.

Evento "Web Format" online

Il progetto di secsolutionforum 2021 è stato ridisegnato per dare vita a un’edizione speciale, interamente digitale e facilmente fruibile tanto dai partecipanti quanto dagli sponsor che continuano a sostenere l’iniziativa, apprezzando l’impegno profuso dall’organizzazione, nel solo interesse del comparto, durante il periodo buio del lock down.

Oltreché dagli sponsor, l’invito allo svolgimento di secsolutionforum, pur con le nuove modalità digitali imposte dalle logiche del distanziamento sociale, è arrivato dagli stessi enti patrocinatori: istituzioni, ordini professionali e associazioni di categoria hanno colto le necessità formative e informative su un aspetto di indubbia attualità come quello dalla sicurezza, oggi declinato anche nella sua valenza sanitaria. Il tema della videosorveglianza urbana integrata, cosi come altri argomenti forti del programma di secsolutionforum, si arricchiscono in effetti di un nuovo ingrediente, quello della sicurezza sanitaria, che richiede l’impiego di appositi dispositivi e strumentazioni, anche per il controllo e il conteggio degli accessi, e pone nuovi interrogativi in relazione alla privacy.

Secsolutionforum.it

I video secsolutionforum

Doingsecurity a secsolutionforum 2021
Doingsecurity partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

TKH Security a secsolutionforum 2021
TKH Security partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

Ermes Eletronica a secsolutionforum 2021
Ermes Elettronica partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

Comitato interassociativo per la certificazione degli installatori e manutentori
Antonio Avolio, coordinatore del progetto, anticipa alcune note dopo che è stato sottoscritto...

Ethos Academy: la formazione non si ferma!
Ethos Academy prosegue la sua attività formativa anche durante secsolutionforum, the digital...

Conciliare comfort e sicurezza negli ingressi automatizzati
Nate per fornire comodità agli utenti, le automazioni per ingressi si confrontano con i temi della sicurezza. Ne parla Michele Scaramuzza, Training Leader ed Esperto di Prodotto in Ditec Entrematic, illustrando alcune soluzioni che rispondono alla domanda di sicurezza degli utilizzatori e ai requisiti della normativa di settore.

Protezione antincendio attiva per i quadri di processo
Pier Carlo Ciapparelli, Key Account Manager DEF Italia, spiega cosa si intenda per protezione antincendio attiva e quale sia il suo ruolo nella protezione dei processi industriali, per rilevare precocemente e spegnere principi d’incendio dei quadri elettrici.

Tecnologia e sicurezza dei dati nell’antintrusione e nell’antincendio
Antintrusione e antincendio sono pienamente entrati nel mondo digitale, con tutti i vantaggi ma anche con tutti i rischi che ne conseguono. Come conciliare tecnologia e sicurezza? Ne abbiamo parlato con Stefano Morelli, Sales Manager di INIM Electronics.

La qualità dell’antincendio passa dalla formazione degli operatori
Sulle sfide del mercato dell’antincendio si concentra Peter Mita, Membro del Consiglio Direttivo di ANIE Sicurezza. Focus sulle opportunità e i rischi dell’evoluzione normativa e sulla necessità di formazione per raggiungere la “qualità totale” degli impianti.

Sicurezza: un nuovo approccio per affrontare i mercati del futuro
Andamento e prospettive del mercato italiano della Security. Ne parla Giordano Turati, Membro del Consiglio Direttivo di ANIE Sicurezza, concludendo con un invito all’unione di tutti gli attori della filiera, per affrontare mercati che saranno molto diversi nei prossimi anni.

Tempo di convergenza, la parola al presidente di ANIE Sicurezza
Tecnologie emergenti e convergenza tra sistemi tecnologici differenti: le opportunità superano le criticità? Lo abbiamo chiesto al Presidente di ANIE Sicurezza, Giulio Iucci, che ha aperto l’edizione 2019 di secsolutionform.

Sicurezza perimetrale: i punti fermi per soluzioni ad alta prestazione
Franz Xaver Bössl, ingegnere elettronico e R&D Manager di PIDS, svela i segreti per ottenere soluzioni performanti nell’antintrusione perimetrale.

Sicurezza Urbana e Videosorveglianza: tra privacy e attività di polizia
Con Gianluca Sivieri - Esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute – focus sulle nuove opportunità che si aprono per le forze di polizia e per le amministrazioni locali per un controllo più efficace degli spazi urbani, grazie alle risposte normative, da una parte, all’evoluzione tecnologica dall’altra.

Videosorveglianza e Privacy, istruzioni per l’uso
A partire dal 25 maggio 2018, con la piena applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, anche la videosorveglianza si adegua. Cosa resta del precedente provvedimento? Che cosa cambia? In pochi minuti, Marco Soffientini – avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie, docente Ethos Academy – riepiloga e spiega i punti fermi della nuova disciplina Privacy.

Tutte le norme che gli operatori della sicurezza devono conoscere
Obblighi e responsabilità civili e penali, in caso di inosservanza delle normative o di inadempimenti contrattuali: l’efficace sintesi di Roberta Rapicavoli – avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico e docente Ethos Academy – delle tante norme di riferimento per chi opera nel settore della sicurezza.

Per vendere sicurezza non basta più un buon prodotto!
Che cosa conta oggi per vendere sicurezza a un consumatore sempre più informato e “affamato” di soluzioni risolutive? Uno spunto utilissimo in questa breve videointervista a Fabrizio Badiali, formatore e docente Ethos Academy.

Conoscenza normativa: un must nell’equipaggiamento dell’installatore di sicurezza
Quanto incidono la competenza tecnica e la conoscenza della normativa di riferimento per differenziarsi e proporre servizi di qualità? Abbiamo rivolto la domanda ad Antonio Avolio, ingegnere elettronico, formatore e docente Ethos Academy, che in questa breve intervista introduce anche il tema della certificazione.

Secsolutionforum, Ditec Entrematic. La sicurezza nel settore delle automazioni per ingressi
Gli ingressi automatici sono sempre più diffusi e spaziano dai cancelli ai portoni, dalle porte per garage alle porte automatiche per negozi e centri commerciali.

articoli secsolutionforum

secsolutionforum 2021 torna l’evento digitale della sicurezza
26/03/2021
della Redazione Il primo evento digitale della sicurezza torna on line nel 2021, dal 28 al 30 aprile,...

secsolutionforum 2020: l’online che piace
12/01/2021
della Redazione Sebbene la scelta di realizzare secsolutionforum 2020 in versione interamente online...

secsolutionforum 2020: oltre ogni aspettativa
11/11/2020
della Redazione Tantissime adesioni per la prima edizione digitale di secsolutionforum: due giorni...

secsolutionforum: web format 2020
16/09/2020
della Redazione Cambia la cornice, cambia la modalità di fruizione, interamente digitale,...

secsolutionforum: web format 2020
20/07/2020
della Redazione Cambia la cornice, cambia la modalità di fruizione, interamente digitale,...

Giù la maschera: sicurezza pubblica, videosorveglianza ai tempi delle norme anti contagio
06/07/2020
Le attuali norme di distanziamento sociale e anti contagio obbligano a indossare la mascherina in...

secsolutionforum 2019: vinci tu, vinco io
15/07/2019
della Redazione “Grande. E’ stata definita così l’edizione pescarese di...

TVCC-cyber proof: primo Think Tank a secsolutionforum
10/09/2018
della Redazione Quali sono i principali rischi cyber che minacciano i sistemi TVCC? Quali best practice...

A secsolutionforum, convergenza tra sicurezza fisica e logica
05/07/2018
della Redazione Sono tanti gli spunti di riflessione e le sfide che a Secsolutionforum Security &...

Secsolutionforum security e cyber technologies
03/05/2018
della Redazione E’ Milano la sede prescelta per la prima edizione della nuova proposta di happening...

GDPR: sicurezza fisica e sicurezza logica, due facce della stessa medaglia
20/03/2018
di Roberto Giovanni Loche La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla...

Quando la sicurezza fisica sposa la sicurezza cyber
06/03/2018
della Redazione Alcuni matrimoni durano una vita, altri pochi mesi, ma tutti sono accomunati da un...

interviste secsolutionforum

VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri
04/09/2020
Intervista a Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR