venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Ostia, un progetto da 500 mila euro per la videosorveglianza del lungomare

03/02/2021

Ostia (RM) - E' un progetto importante quello che contribuirà a rendere il lungomare di Ostia un luogo più sicuro. Sono in arrivo infatti 17 telecamere, che veglieranno sulla sicurezza dei cittadini e sulla tutela del territorio, grazie a un progetto di sorveglianza da 500mila euro. Lo ha annunciato nei giorni scorsi l'Assessore all'Ambiente, Territorio e Sicurezza del X Municipio, Alessandro Ieva, che ha dato il via ai lavori.

"Riteniamo lo strumento della videosorveglianza un valido mezzo di prevenzione, dissuasione e repressione per molte forme di illecito - ha sottolineato. Per questo abbiamo finanziato 500.000 euro per l'acquisto e posa in opera di impianti fissi di videosorveglianza collegati al centro di coordinamento Sala Sistema Roma della Polizia Locale di Roma Capitale dove vengono convogliati i segnali di tutte gli apparati di telecamere anche di nuova installazione"

"Dopo le valutazioni tecniche da parte del team di lavoro, acquisiti i pareri necessari ed espletate le procedure di gara, abbiamo avviato in questi giorni le attività di installazione di sistemi di videosorveglianza sul lungomare al fine di innalzare i livelli di sicurezza nel tessuto urbano. - sottolinea il vice presidente municipale - Il progetto, scalabile nella tecnologia, vede un primo appalto di 250.000 per l'installazione di 12 postazioni autoalimentate e 17 telecamere. Il secondo appalto, finanziato nell'ultima variazione di bilancio 2020, prevede altri 250.000 euro di fondi da impiegare nell'entroterra del X Municipio".

Una caratteristica importante del progetto è quello di poter essere integrato nel tempo in base ai finanziamenti disponibili e il fatto che questi dispositivi saranno strumenti efficaci per il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria ma anche per la tutela ambientale del territorio.

(Fonte: Romatoday.it)

 



Tutte le news