venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Videosorveglianza contro gli incendi boschivi, stanziati fondi dalla Regione Lazio

05/01/2021

ROMA - La Regione Lazio ha presentato un progetto denominato “Sistema integrato di sicurezza dei Monti Aurunci nel Comune di Formia” e che sarà portato avanti in sinergia tra l’Amministrazione, la XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, le Associazioni ed Enti Locali per prevenire e contrastare gli incendi dolosi sul territorio comunale.

Il progetto, esito di un percorso iniziato due anni fa, prevede l'installazione di una centrale intelligente di video rilevamento con telecamere a infrarossi in grado di sorvegliare una significativa porzione del territorio boschivo di Formia. Il sistema è capace di rilevare in tempo reale le alterazioni termiche e di inviare un tempestivo messaggio di avviso agli organi preposti al contrasto degli incendi, indicando le coordinate geografiche dell’evento.

In parallelo si prevede di posizionare 7 video trappole, la cui tecnologia innovativa è capace di rilevare azioni di innesco di incendi e abbandono di rifiuti. Esse possono essere spostate in base alle necessità degli Organi di Polizia e in loro supporto saranno alcune telecamere fisse poste nei varchi di accesso delle località montane.

Formazione in primo piano 

Questo sistema risulterà utile non solo per un immediato intervento in caso di incendi, ma anche per identificare le cause che lo hanno originato. In questo senso, è importante sottolineare che il progetto prevede, accanto a componenti tecnologiche, anche un forte impegno umano e formativo. Grazie a un accordo siglato con l’Istituto Istruzione superiore E. Fermi – G.Filangieri di Formia, i ragazzi forniranno assistenza e supporto logistico sul territorio nella fase di esecuzione del progetto, con l’ausilio di attrezzature per il rilievo topografico, GPS e software specialistici. Verranno inoltre programmati incontri informativi, sia in ambito scolastico sia sul territorio e altre attività, svolte nella realizzazione del progetto e nelle fasi di monitoraggio.

L’Amministrazione Comunale di Formia ha siglato un partenariato con enti e associazioni per raggiungere in maniera più performante gli obiettivi del progetto. 

 

(Fonte: https://www.h24notizie.com/2)



Tutte le news