venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Sistemi biometrici, mercato in decisa crescita secondo le previsioni degli analisti

23/11/2020

Northbrook, Il (USA) - In cinque anni il mercato dei sistemi biometrici arriverà quasi a raddoppiare l’attuale volume, secondo la stima degli analisti di Marketsandmarkets, che hanno da poco pubblicato un report con le previsioni al 2025: dai 36,6 miliardi di dollari attuali il volume di questo mercato raggiungerà i 68,6 miliardi, con una crescita del CAGR pari al 13,4%.

Tra i principali driver di sviluppo i ricercatori annoverano prima di tutto il crescente uso della biometria nei dispositivi elettronici di consumo, per scopi di autenticazione e identificazione. A questo si aggiungono le maggiori esigenze di sorveglianza e sicurezza, determinate dal moltiplicarsi degli attacchi terroristici, e la più diffusa adozione della tecnologia biometrica in ambito automotive. Infine, l'impatto della pandemia di Covid-19.

I sistemi di autenticazione singola (perlopiù basati sul riconoscimento facciale, delle impronte o dell’iride) continueranno a rappresentare anche nei prossimi anni la porzione più ampia del mercato. È però il segmento dell’autenticazione multi fattore quello per cui gli analisti prevedono la crescita più rapida, da attribuirsi alla necessità di alzare ulteriormente i livelli di protezione contro il furto dei dati sensibili, soprattutto nel settore della difesa ed in generale a livello governativo. Oltre alla maggiore sicurezza e affidabilità, un sistema biometrico multimodale può ridurre i tassi di mancata registrazione (FTE) e mancata acquisizione (FTC). Si prevede che il rapido sviluppo delle smart card biometriche, per il pagamento e l'identificazione, sarà trainante per la crescita del segmento dell'autenticazione a più fattori. 

In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, l'India e il Regno Unito, sono stati adottati sistemi di autenticazione multimodale (una combinazione di due o tre modalità biometriche, utilizzando sistemi contact-based o contactless) per i checkpoint di sicurezza ai confini nazionali.  Sotto il profilo geografico, a mostrare la crescita più elevata, secondo gli analisti, saranno l’Africa, il Sud America e soprattutto il Medio Oriente, una delle economie in più rapida espansione in termini di infrastrutture, industria elettronica e sviluppo tecnologico in generale.

 



Tutte le news