giovedì, 18 aprile 2024

News

Tecnologie

Borinato Security, migliaia le installazioni delle Colonnine anti Covid

30/11/2020

Villa di Ferro (VI) - Borinato Security ha brevettato una soluzione molto utile in questo periodo di pandemia: una colonnina che misura la febbre, igienizza le mani e filtra gli ingressi nei luoghi pubblici garantendo distanziamento sociale e la sicurezza.

L'azienda di Val Liona, nel Vicentino, è stata la prima in Italia ad aver iniziato la commercializzazione dei termoscanner. Il DET2000 è una soluzione estremanente avanzata, che negli ultimi mesi è stato installata in tutta Italia (circa diecimila dispositivi) in particolare in spazi pubblici: ospedali, comuni, scuole, stazioni ferroviarie, location di eventi, musei.

Stiamo giocando la nostra parte nella lotta alla pandemia e siamo orgogliosi di essere in prima linea in questa battaglia”, commenta Leonardo Borinato, titolare dell’azienda. “I riscontri sempre maggiori che stiamo avendo per le nostre colonnine anti-covid ci riempiono di orgoglio ma soprattutto ci rendono consapevoli che per combattere la pandemia serve mantenere le distanze e igienizzarsi tramite dispositivi a distanza. Per questo gli imprenditori che vogliono tutelare dipendenti e clienti, o i manager pubblici che desiderano la sicurezza in ospedali e amministrazioni comunali si rivolgono a noi”.

Uno strumento semplice ma sofisticato

Entrando in maggiore dettaglio, Borinato e il suo team di professionisti di sistemi di sicurezza e videosorveglianza hanno realizzato l’idea in collaborazione con la T3 Progetti di Vicenza che è specializzata in espositori e colonnine Covid. Si tratta un tablet, installato in una colonnina, che viene collocato all’ingresso degli spazi pubblici. La persona si avvicina all’ingresso e in un solo secondo la telecamera legge con un sensore termico la temperatura corporea dal volto con una precisione di 0,3 gradi. Vede se la persona porta o meno la mascherina e, in caso di febbre o mancata protezione, una voce avvisa i presenti della violazione in corso, scatta un allarme che può bloccare le porte automatiche oppure avvisare l’addetto alla reception che qualcuno sta rischiando di moltiplicare il contagio.

Considerato il ritmo crescente di richieste da parte delle scuole, Borinato ha deciso di creare delle colonnine pensate proprio per i più piccoli. “Bear Station”, che ritrae un simpatico orsetto e “Scout Station”, un amichevole bambino vestito da boy scout, entrambi dotati di termoscanner per rilevare la temperatura e di dispenser gel automatico con tanto di messaggi vocali personalizzabili. Per gli studenti più grandi, quindi la fascia che comprende dalle scuole medie alle università, Bos dedica invece “Safe Master”, un’elegante colonnina bianca, dotata sempre di termoscanner e di un dispenser manuale a pressione. 


maggiori informazioni su:
https://borinatosecurity.it/



Tutte le news