giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Partitalia: il wearable "Close to me" scelto da CAST spa per garantire il distanziamento tra i dipendenti

02/11/2020

MILANO - Partitalia, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di smart card, tag e lettori RFID in tutta Europa, nel mese di aprile 2020 ha lanciato sul mercato, in collaborazione con l’azienda di ingegneria Sensor ID,  “Close-to-me”, il dispositivo wearable che, indossato da due o più persone all’interno della stessa stanza, è in grado di verificare il rispetto del “distanziamento sociale”, necessario per cercare di arginare la pandemia da Coronavirus.

Tra le aziende che hanno deciso di adottare questa innovativa soluzione vi è anche CAST Spa, azienda leader nella raccorderia oleodinamica per l’alta pressione, che ha fornito “Close-to-me” (ne ha acquistati 300) a tutti i suoi dipendenti per garantire il rispetto del distanziamento sul luogo di lavoro.

"Con “Close-to-me” ci troviamo bene, fa il lavoro per il quale stavamo cercando una soluzione, la batteria dura diversi giorni e non dà problemi - dichiara Sergio Ronco, Vicepresidente CAST Spa -. Il dispositivo vibra quando deve e ci avverte del fatto che siamo entrati all’interno del raggio di pericolosità con qualcuno. Siamo totalmente soddisfatti in questo momento".

Tanto nella sede di Volpiano quanto nello stabilimento produttivo di Casalgrasso, tutti i dipendenti sono stati muniti di questo dispositivo, a partire dalla terza settimana di giugno. Ognuno è obbligato ad indossarlo prima dell’ingresso in azienda e può toglierlo soltanto quando torna a casa, una volta ultimato il turno di lavoro. Per una questione di sicurezza, chi lavora in produzione deve indossarlo al polso, come bracciale, mentre gli impiegati in ufficio possono indossarlo al collo come portachiavi. Naturalmente tutti devono averlo sempre e sempre acceso.

Una scelta rispettosa della privacy

Come sottolinea Ronco, la scelta di “Close-to-me” è dovuta anche al fatto che è il solo dispositivo a permettere di non tenere conto del tracciamento dei dati. "Come scelta aziendale non volevamo avere dei portali specifici, dei sistemi di tracciamento che tenessero conto dei contatti, per un problema di privacy e di normativa GDPR europea. Tra tutti i prodotti, quello meno invasivo secondo noi, dal punto di vista della privacy, era proprio “Close-to-me” e quindi siamo andati su questa opzione".

Sfruttando la tecnologia bluetooth, “Close-to-me” effettua uno scanning degli altri dispositivi presenti nelle vicinanze e memorizza quelli che si sono avvicinati oltre la distanza configurata, senza tracciare la posizione delle persone all’interno dello stabilimento, garantendo il pieno rispetto della privacy dei lavoratori.

Per saperne di più: https://www.partitalia.com/close-to-me/

Video: https://youtu.be/a7SqYrX02RQ

 

 



Tutte le news