giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

HESA, sicurezza e connettività per le infrastrutture critiche

29/10/2020

MILANO - Un impianto di trattamento rifiuti ubicato in un'area estesa che comprende palazzine con uffici e capannoni impone una grande attenzione in termini di sicurezza. HESA presenta in questo contesto un interessante progetto realizzato con gli switch di VOLKTEK; l’intervento, realizzato dalla società Operaltecnica di Ghezzano (PI), riguarda l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza su un capannone presente nella struttura, per ottenere un adeguato controllo delle aree circostanti adibite alla lavorazione dei rifiuti.

Come accennato, hanno svolto un ruolo centrale e di grande importanza gli switch di rete. La scelta si è orientata sulla gamma di switch industriali di VOLKTEK distribuiti da HESA, consigliati al cliente installatore in quanto caratterizzati da grandi robustezza elettronica e meccanica, insieme a prestazioni e funzionalità eccellenti. Le caratteristiche di questi switch li rendono adatti per essere utilizzati in ambienti, anche in esterno, dove le sollecitazioni meccaniche ed elettriche possono essere estreme.

Un'installazione semplice e costi ridotti

Per ottimizzare i costi installativi, per il cablaggio dell’impianto sono state sfruttate le canaline nelle quali passa l’alta tensione, dove è stata fatta passare la fibra ottica. Gli switch, proprio grazie alle loro caratteristiche, hanno potuto essere installati direttamente sul tetto del capannone, semplificando al massimo l’installazione, riducendo i costi e garantendo il posizionamento delle apparecchiature tecnologiche lontano dal suolo (soggetto al passaggio di roditori e in generale critico dal punto di vista igienico).

Un altro vantaggio dato dall’utilizzo degli switch di VOLKTEK, grazie alla funzione Lite Managed, è quello della possibilità di monitorare e gestire il sistema da remoto via web e tramite app, senza necessità di raggiungere il tetto per controllare il corretto funzionamento delle telecamere connesse agli switch.

Spesso nella progettazione degli impianti tecnologici si sottovaluta l’importanza della scelta degli switch, considerandoli quasi come un mero accessorio - dichiara Massimo Colla, Product Manager TVCC di HESA - In realtà essi sono dei punti di passaggio fondamentali dei dati, per cui un non corretto dimensionamento potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema. Per far fronte alle necessità dei professionisti della sicurezza, HESA ha inserito nella propria gamma di prodotti l’intera gamma di switch VOLKTEK. Il progetto realizzato dalla società Operaltecnica in un contesto critico dal punto di vista ambientale e delle lavorazioni presenti nel sito mette chiaramente in luce il vantaggio dato dall’utilizzo di queste soluzioni in termini di prestazioni, vantaggi e semplicità di installazione e di gestione dell’intero sistema, nonché risparmio economico”.

 


maggiori informazioni su:
www.hesa.com



Tutte le news