venerdì, 29 marzo 2024

News

Normative

Fondo Nuove Competenze: finanziamenti per la formazione dei lavoratori

22/10/2020

ROMA - I Ministri del lavoro e dell’economia hanno firmato il decreto relativo al “Fondo nuove competenze”, istituito dal “Decreto rilancio” e rifinanziato dal DL Agosto, per un totale di 730 milioni di euro.

I Datori di lavoro interessati ad accedere ai finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti, potranno sottoscrivere “accordi” con le parti sindacali al fine di rimodulare l’orario dei “lavoratori” e quindi convertire  una parte dello stesso in percorsi formativi finanziati da questo Fondo. L’ accordo incide  quindi soltanto sulla variazione della destinazione delle ore lavorative, nel rispetto delle esigenze organizzative e produttive di ogni azienda.

Questa iniziativa rappresenta un valido aiuto per le imprese, in particolare in questa fase di criticità, per rendere gratuita la formazione continua e professionale delle persone - nella consapevolezza che l'aggiornamento è essenziale per superare i momenti di difficoltà - e accrescere le loro competenze, anche con l'obiettivo di abbattere lo scollamento tra il mondo del lavoro e il sistema educativo e formativo.

Le domande devono essere presentate all’ANPAL-Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, entro il 31 dicembre p.v. e verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. ANPAL avrà cura di finanziare gli oneri relativi alle ore di formazione comprensivi di contributi previdenziali e assistenziali.

 


maggiori informazioni su:
www.assistal.it



Tutte le news