venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Axis Communications: "Sicurezza delle Infrastrutture Critiche, cosa cambia nella nuova normalità"

20/10/2020

MILANO - Nelle fasi successive al lockdown della primavera scorsa, il patto di sussidiarietà tra Stato e privati, introdotto dalla Direttiva NIS per la sicurezza delle infrastrutture critiche, richiede una riflessione condivisa tra gli stakeholder sugli scenari in costante evoluzione, che possono comportare nuove minacce per gli interessi e la sicurezza del Paese. Gli attacchi informatici sono quantitativamente aumentati: si è ampliata la superficie di attacco e sono cambiate modalità, fini e obiettivi dell’attacco stesso, che mira sempre più a sfruttare gli errori degli utenti.

In un simile contesto, la filiera della sicurezza deve acquisire un ruolo sempre più importante perché tutti gli attori, come indicato anche dal punto di vista normativo da NIS e GDPR, si assumano una parte di responsabilità.

Il prossimo 27 ottobre, Axis Communications approfondirà questi temi nel corso di una tavola rotonda online: “Sicurezza delle Infrastrutture Critiche, cosa cambia nella nuova normalità”.

L'evento (che ha inizio alle ore 14.30) vedrà la partecipazione dei più importanti esperti italiani di cybersecurity: Gabriele Faggioli, Presidente di Associazione Italiana Sicurezza Informatica (Clusit), Corradino Corradi, membro del direttivo dell' Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale (AIPSA), Corrado Giustozzi, Esperto di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Andrea Monteleone, National Sales Manager di Axis Communications. 

Lo scopo dell’iniziativa è discutere queste tematiche in modo aperto e chiaro e con la consapevolezza di essere in una situazione in cui non ci sono risposte certe – dichiara Andrea Monteleone - Insieme a noi vendor, ci sarà AIPSA, che rappresenta chi di fatto governa le strategie di security all’interno delle aziende, Clusit, che fornirà numeri e dati chiari per quantificare il problema e far capire quanto sia rilevante e AgID, in rappresentanza dello Stato. Nel contesto delle infrastrutture critiche cercheremo di chiarire agli stakeholder quale sia la situazione e quali possono essere le linee di sviluppo e gli approcci alla gestione della problematica”.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita.

Per informazioni e iscrizioni


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news