giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Sinora fornitore della nuova dotazione tecnologia per la Centrale Radio Operativa della Polizia locale di Bologna

19/10/2020

Riccione (RN) -  Lo scorso 15 ottobre si è tenuta l’inaugurazione della nuova Centrale Radio Operativa della Polizia Locale di Bologna, che ha visto Sinora come fornitore della nuova dotazione tecnologica “radio”.

Hanno presenziato Sabrina Vescovi, Direttore Generale Sinora e Fabio Cadonici, Direttore Vendite, alla presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola, e del Comandante della Polizia Locale, Romano Mignani.

Un'operazione innovativa

Si tratta di un’operazione - esito di un progetto durato oltre un anno (interrotto soltanto dalla pandemia per pochi mesi) - di forte “rottura” rispetto al passato. Le tecnologie più avanzate per la gestione della sicurezza territoriale e per l’esecutività degli operatori si integrano e potenziano, garantendo una nuova esperienza di utilizzo e un incremento del livello di presidio del contesto metropolitano. Nuovi locali, nuovi arredi e integrazione di tutte le tecnologie: radio, voce, immagini gestibili da postazioni IT uniche e interoperabili, di nuovissima generazione, sono i plus messi in campo da Sinora per il territorio bolognese.

Capacità di analisi del contesto, orientamento all’efficienza e alla tutela e salvaguardia degli operatori e dei cittadini sono gli elementi che rendono di valore l’operato di una Pubblica amministrazione” ha sottolineato Sabrina Vescovi, che ha messo in evidenza come l'amministrazione di Bologna si sia dimostrata lungimirante, dotandosi in anticipo di tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio ogni situazione di crisi o emergenza.

La tecnologia Swap

La nuova Centrale Radio Operativa ospita un numero maggiore di postazioni rispetto al passato, separate da divisori nel rispetto delle misure di distanziamento per contenere il coronavirus. Si basa sulla tecnologia Swap, suite di applicativi di Sinora dedicata alle sale controlli, ideata per supportare indistintamente canali digitali e analogici e favorire il processo di migrazione e interconnessione tra tecnologie.

Gli operatori usano una sola cuffia dotata di microfono, che può funzionare sia in modalità radio sia come telefono; il tutto senza fili, per permettere agli operatori una maggiore libertà di movimento. Nell’area è predisposto anche un monitor 65 pollici che funge da Video Wall, per una visione accurata della città. Qualsiasi sorgente video, come mappe, telecamere di videosorveglianza, situazione delle pattuglie geolocalizzate sul territorio, browser internet, tv può essere infatti visionata.

La nuova Centrale Radio Operativa può essere gestita e controllata a distanza, in situazioni di emergenza, anche da un veicolo della Polizia Locale. Con l’ausilio di 10 tablet e 5 smartphone dotati di un’App semplificata, è possibile per le pattuglie attingere alle informazioni necessarie e lo smartphone, tramite un tasto, può essere utilizzato anche come radio. La stessa tecnologia radio, firmata Motorola Solutions, è stata anche installata sulle 25 nuove Ducati Multistrada assegnate al Reparto Sicurezza Urbana, Sezione Motociclisti.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.sinora.it



Tutte le news