giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Axitea per la cyber sicurezza del comune di Civitanova Marche

13/11/2020

MILANO - Axitea, Global Security Provider italiano, è stato scelto come partner di riferimento per la cybersecurity dal comune di Civitanova Marche, per il quale si occuperà della sicurezza informatica - tema sempre più critico per ogni organizzazione, pubblica e privata - e della protezione dei dati sensibili.

L’accordo è stato annunciato nel corso di una recente conferenza stampa dal sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica e dal CEO di Axitea, Marco Bavazzano.

La crescente digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ulteriormente amplificata dall’emergenza legata al Covid-19, ha portato all'attenzione di tutti la questione della sicurezza informatica. È infatti recente il caso del comune di Rieti, colpito da un attacco che ne ha messo fuori uso l’intera rete informatica, impedendo l’erogazione di servizi essenziali ai cittadini. Sono i dati sensibili l'obiettivo sempre più ambito dagli hacker, che perfezionano le loro metodologie per sottrarli e utilizzarli a loro vantaggio.

Un percorso graduale 

Nel caso del comune di Civitanova Marche, Axitea ha elaborato un percorso che prende l'avvio da una verifica degli attuali livelli di protezione, per passare all’identificazione e adozione di best practice di sicurezza, e infine all’adozione di processi e tecnologie in grado di elevare il livello di sicurezza informatica delle reti e delle infrastrutture, il tutto con un costante focus sulla protezione dei dati personali dei cittadini.

Non solo i comuni puntano a erogare servizi sempre più digitali per i loro cittadini, ma sono anche tenuti a privilegiare la digitalizzazione dei documenti in luogo della tradizionale archiviazione cartacea” - commenta Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche. “Questo pone problemi importanti in tema di sicurezza dei dati e dei processi, motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di cybersecurity con il supporto di Axitea.

 

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news