giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Prosiel-CEI nuovi seminari dedicati alla cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica

17/09/2020

MILANO - Proseguono i webinar realizzati da Prosiel, sempre in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

Il nuovo appuntamento dedicato alla classificazione energetica degli edifici e allo “Smart Readiness Indicator” (SRI), si terrà in diretta streaming il prossimo 22 settembre dalle ore 14.30 alle 16.30.

Il seminario si aprirà con una relazione dedicata alla prestazione energetica degli edifici e alla nuova regolamentazione in Italia. La Direttiva Europea n. 2018/844 sulla prestazione energetica degli edifici ha rinforzato il quadro regolatorio e agli Stati membri viene richiesto un piano per la ristrutturazione programmatica degli edifici esistenti mirata all’efficientamento. Nel corso dell’intervento verrà analizzato il testo del D.Lgs. n. 48 del 10/06/2020 – che contiene le scelte fatte dal nostro Paese – e verranno introdotti i possibili scenari.

La contabilizzazione dell’energia elettrica negli edifici – Direttiva MID (CEI EN 50470) – che sta assumendo un ruolo strategico all’interno dei contesti urbani e industriali, sia per il prezzo crescente dell’energia, sia per l’evoluzione degli standard legislativi e normativi a livello nazionale e internazionale sarà al centro della seconda relazione.

Il terzo intervento sarà dedicato allo Smart Readiness Indicator e descriverà il nuovo sistema comune europeo per determinare la predisposizione degli edifici alla “smartness”, un “indicatore d’intelligenza” che misura la capacità degli edifici di migliorare l’efficienza energetica e le performance.

Focus su Ecobonus

La relazione conclusiva sarà incentrata sulle opportunità della classificazione energetica con l’Ecobonus. Il Decreto Rilancio è una novità anche per il settore edilizio, con le applicazioni dell’Ecobonus e Sismabonus in validità dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 che garantiscono, oltre al miglioramento delle performance energetiche di edifici e impianti, anche una leva fiscale per il contribuente, offrendo la possibilità di detrarre tutti gli interventi di miglioramento della gestione energetica negli edifici.

Verranno analizzati i punti di forza e di debolezza dell’attuale quadro legislativo e le eventuali proposte migliorative per consentire a condomini, famiglie e imprese di sfruttare al meglio questa opportunità di rilancio economico ed energetico.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce entro il 21/09/2020. Il pomeriggio precedente all’evento verrà inviato via email il link per partecipare all’incontro.

Per ulteriori informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it – tel. 0221006226.

 



Tutte le news