venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Friuli Venezia Giulia, per la sicurezza 3,6 mln a Polizie locali per il controllo territorio

08/07/2020

PORDENONE - Ammontano a 3,6 milioni di euro i fondi che la Regione destinerà al programma sicurezza 2020. Il provvedimento, approvato in via definitiva, ha ricevuto l'ok della giunta regionale su proposta dell'assessore competente Pierpaolo Roberti nel corso dell'ultima seduta dell'esecutivo svoltasi a Pordenone.

"Il programma sicurezza - ha commentato Roberti a margine dei lavori di giunta - è uno dei passaggi fondamentali di questa amministrazione perché sul tema abbiamo sempre creduto e investito molto". La somma messa a disposizione, oltre all'incremento delle dotazioni tecnologiche dei vari comandi, verrà utilizzata anche per l'adeguamento dei comandi alle nuove esigenze legate al Coronavirus e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione dei locali.

Interventi per la Polizia locale (e per la videosorveglianza)

La parte più consistente di queste risorse è per gli interventi finanziati in conto capitale destinati ai corpi di polizia locale. A tal proposito la cifra ammonta complessivamente a 2 milioni di euro. I fondi potranno essere utilizzati per la realizzazione di nuove sedi e sale operative, la ristrutturazione e l'adeguamento tecnologico e infrastrutturale di quelle esistenti, con interventi finalizzati anche alla protezione e all'utilizzo in sicurezza dei locali da parte del personale e degli utenti, a seguito dell'emergenza epidemiologica in atto.

Ad essere finanziate saranno inoltre nuovi impianti di videosorveglianza e di lettura targhe, le spese relative all'acquisto dell'armamento e dell'equipaggiamento nonché la realizzazione, messa a norma e all'adeguamento infrastrutturale della sede adibita alla detenzione delle armi. Si possono infine acquistare nuove dotazioni tecnico-strumentali in uso alla polizia locale per sostituire quelle esistenti, incrementare o sostituire il parco veicoli e natanti esistenti e potenziare i collegamenti telematici connessi allo svolgimento delle funzioni di polizia locale.

La parte destinata alla spesa corrente potrà contare invece su un plafond complessivo pari a 1,6 milioni di euro. Rispeto al passato, una novità è il fatto che le risorse potranno essere utilizzate anche per l'acquisto di strumentazioni e dispositivi di protezione individuale (Dpi) e di prodotti idonei alla sanificazione di locali, strumentazione e dispositivi di protezione riutilizzabili. A questo si aggiunge una parte destinata alla manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza e di lettura targhe, le spese di manutenzione ordinaria, l'acquisto delle divise ordinarie e operative per gli agenti di polizia locale.



maggiori informazioni su:
http://www.regione.fvg.it/



Tutte le news