giovedì, 18 aprile 2024

News

Tecnologie

Comelit: le nuove telecamere termiche per la ripartenza rapida e sicura di aziende e attività

03/06/2020

Rovetta San Lorenzo (BG) – Comelit, azienda leader nelle tecnologie di videosorveglianza, presenta una nuova gamma di prodotti in grado di misurare la temperatura corporea e riconoscere la presenza di mascherina, per gestire in sicurezza i flussi di persone nelle aziende così come nelle attività commerciali e in qualunque luogo aperto al pubblico. Misurare in presa diretta la temperatura corporea di visitatori, clienti o dipendenti; verificare in tempo reale che tutti indossino la mascherina ed evitare code o assembramenti agli ingressi e alle uscite per rendere qualsiasi ambiente più sicuro. Sono alcune delle funzionalità delle nuove telecamere studiate da Comelit per dare una risposta concreta all’esigenza di aziende e privati di ripartire rapidamente, ma in piena sicurezza, in tempo di Covid-19.


 Soluzioni versatili, affidabilità e tecnologia al top

 Una volta raggiunto l’atteso traguardo della riapertura, a destare preoccupazione è la difficoltà dei datori di lavoro nel garantire il rispetto delle basilari norme di sicurezza: il distanziamento, l'utilizzo di protezioni per mani e volto, oppure l'obbligo di restare a casa, per coloro che accusano febbre o altri sintomi potenzialmente legati al Coronavirus. Come tutelare se stessi e gli altri, in un contesto così complesso?

La soluzione di Comelit si basa sulla precisione e l'affidabilità della tecnologia e ha il grande pregio di adattarsi alla perfezione a qualsiasi esigenza, anche con differenti afflussi di persone, come metropolitane, stadi, ingressi/uscite di aziende o centri commerciali, accesso a negozi, farmacie ed ospedali, ma anche aeroporti e porti.

L'epidemia di Covid-19 ha reso necessari diversi provvedimenti a tutela della salute sia in ambito lavorativo che pubblico – le parole di Giovanni Di Cairano, Product Manager TVCC di Comelit - Ancora una volta la tecnologia ci viene in soccorso: abbiamo realizzato una gamma di prodotti in grado di misurare la temperatura delle persone inquadrate, in modo rapido e a distanza di sicurezza, evitando così inutili e pericolosi assembramenti ai varchi di accesso e uscita di qualsiasi attività”.


Per i contesti a bassa affluenza

Una soluzione facile e pratica, adatta soprattutto a contesti con bassa affluenza, è il nuovo pannello con schermo LCD da 8'', fornito di un sensore infrarossi termopila. Il pannello, che opera un controllo “one to one”, misura la temperatura dal polso (più accurata ed efficace rispetto alla fronte perché meno soggetto a interferenze esterne come sudore, trucco, capelli o accumuli di calore) e riconosce immediatamente se la persona inquadrata indossa la mascherina. Questo device è dotato anche di DVA (Deep Video Analysis), che permette di effettuare il riconoscimento facciale confrontando il volto con un database interno di 20mila persone. Una tecnologia “intelligente”, visto che la Binocular lens è perfino in grado di riconoscere, se di fronte alla camera, c’è una persona reale oppure una foto.


Telecamere radiometriche per flussi più elevati

Se il pannello permette di controllare una sola persona a turno, le nuove telecamere radiometriche bispectrum di Comelit possono invece identificare volti e misurare la temperatura corporea anche di 30 persone alla volta: caratteristiche che le rendono uno strumento di notevole efficacia nel controllo di grandi varchi, come gli accessi di un centro commerciale, di un cinema o di un aeroporto.

Sia le telecamere che il pannello sono dotati di Smart IR oltre a led luminosi, altoparlanti e microfono, rendendo così possibile la comunicazione in entrambe le direzioni.

Tramite la connessione alla rete, inoltre, è possibile impostare l'invio di segnalazioni e allarmi via email, mentre grazie alla Comelit Advance App si potrà visualizzare il video live anche da remoto e ricevere notifiche push direttamente sul proprio smartphone o tablet.


Conteggio persone in tempo reale e qualità WDR

Il pannello e le telecamere possono funzionare sia in modalità “stand alone” che interfacciandosi alla piattaforma software Comelit Advance VMS - continua Di Cairano -  In questo caso, oltre ai consueti riconoscimenti facciali e alla misurazione della temperatura, si possono anche ricevere statistiche in tempo reale, per esempio sul numero di ingressi, oppure si possono impostare delle soglie di ingresso/uscita per non superare mai la capienza massima del luogo in cui questi device vengono installati, per esempio un supermercato. Spesso infatti questi grandi centri hanno più di un accesso da controllare e ad oggi possono accogliere un numero massimo di persone per volta. Ecco perché è fondamentale sapere sempre quanti clienti siano presenti, minuto per minuto, regolando i nuovi ingressi in base al numero di uscite. Un lavoro quasi impossibile, a meno che non si disponga di una tecnologia come la nostra, che fornisce dati in tempo reale rendendo tutto più semplice”.

Tutto ciò senza dimenticare la consueta qualità Comelit, che aggiunge a questa tecnologia innovativa immagini ad alta definizione (da 2 a 5 mega pixel), con l'ausilio del sistema DVA (Deep Video Analysis) per il riconoscimento facciale e della tecnologia true WDR, che va a compensare le immagini in controluce per una resa sempre chiara e definita.


Tra privacy e sicurezza, formazione a 360°

Ma il controllo costante delle temperature alza il sipario su una questione sempre spinosa come la privacy: “Il problema in effetti esiste, anche se il garante si è già espresso dicendo che in condizioni straordinarie occorrono misure straordinarie per mantenere la sicurezza di tutti i cittadini – chiarisce Lorenzo Nardacci, responsabile tecnico e commerciale dei prodotti Comelit - Noi però non ci accontentiamo; per questo abbiamo deciso di organizzare corsi e webinar aperti a tutti, non soltanto ai nostri clienti, per formarli non solo sulle caratteristiche tecniche dei nostri prodotti ma anche sul lato normativo. Perché ogni azienda è fatta soprattutto di persone – continua Nardacci - e per noi è importante far capire che in questa azienda ci sono persone competenti a 360 gradi. Chi sceglie Comelit può sentirsi al sicuro, non solo per la nostra tecnologia ma anche per tutto ciò che le sta intorno: questa è la nostra filosofia”.


Facilità di installazione

E a proposito di filosofia Comelit, un altro dei suoi capisaldi è l'attenzione agli installatori, con prodotti che si distinguono per la rapidità e facilità di montaggio, sia a soffitto che a parete, insieme a un'assistenza sempre disponibile, sia per effettuare sopralluoghi e valutare il posizionamento migliore dei device, che per la loro configurazione.

Nutriamo grandi aspettative su queste telecamere – osserva Nardacci - perché stiamo parlando di una gamma di prodotti al top sia per tecnologia che per affidabilità: stando alle misure di prevenzione applicate dal governo, tutte le aziende e probabilmente anche le attività commerciali dovranno dotarsi di strumenti in grado di misurare la temperatura ai varchi di accesso, verificando che siano rispettate anche le altre norme come il distanziamento e la presenza di mascherine. Noi possiamo offrire una tecnologia in grado di fare tutto questo, con margini di errore prossimi allo zero e in tutta sicurezza, senza ricorrere all'impiego di nuovo personale e quindi riducendo notevolmente i rischi per la salute pubblica”.

 

http://www.comelitgroup.com/



Tutte le news