venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Videosorveglianza lungo il litorale sardo per evitare assembramenti

02/06/2020

CAGLIARI - Come è ormai noto a tutti, è il distanziamento sociale lo strumento più efficace per proteggersi dalla possibilità di un contagio da Coronavirus. Questo vale dappertutto, in luoghi chiusi, nei locali, nei luoghi di lavoro, così come all'aperto.

Viene dalla Sardegna un esempio di come un sistema di videosorveglianza possa risultare di aiuto in questa direzione: se posizionato in spiaggia, dovrebbe poter permettere ai bagnanti di conoscere in anticipo se il litorale che hanno scelto risulta affollato o meno.

La proposta è al vaglio del Prefetto di Cagliari Bruno Corda, che nei giorni scorsi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica in videoconferenza. Oltre al sindaco della Città di Cagliari e altri dell’Area Metropolitana, sono intervenuti il comandante della Polizia locale, il Questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, della Guardia di finanza e il comandante della Capitaneria di Porto.

Il vertice si proponeva di programmare e condividere le misure messe in campo da ogni sindaco dei Comuni costieri del cagliaritano "per garantire l’ordinato avvio della stagione turistica e balneare alla luce delle disposizioni emanate dal Governo riguardanti il divieto di assembramento, al fine di evitare che il comportamento irresponsabile di pochi possa riproporre il pericolo di contagio".

Monitorare da remoto lo stato di ricettività delle spiagge

Risulta di particolare interesse l’iniziativa del sindaco Paolo Truzzu: un sistema di videosorveglianza lungo il litorale dell’intera costa meridionale in grado di rilevare e far conoscere ai cittadini in tempo reale, già prima di mettersi in viaggio, lo stato di ricettività delle spiagge libere.

"Tale sistema consentirebbe - rende noto la Prefettura - il monitoraggio da remoto e, nell’ottica di efficientamento delle risorse umane a disposizione, di orientare in maniera dinamica e tempestiva gli interventi delle Forze di Polizia".

Nasce da questa valutazione l'appello di tutti i sindaci di acquisire in tempi rapidi e naturalmente prima dell'avvio della stagione balneare, risorse "aggiuntive rispetto agli stanziamenti ordinari presenti in bilancio".

Risulta essenziale anche una preventiva informazione agli utenti, con il possibile coinvolgimento delle associazioni di volontariato, e mirati servizi di controllo e pattugliamento realizzati dalle Polizie Locali, con il supporto delle Forze di Polizia per gli aspetti di ordine e sicurezza pubblica e la collaborazione della Capitaneria di Porto.

 



Tutte le news