giovedì, 28 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

App Immuni, Pisano rassicura, nessuna possibilità che i dati finiscano a soggetti stranieri e privati

22/05/2020

ROMA - Il ministro Paola Pisano ha garantito che i dati dell'applicazione Immuni non entreranno nella disponibilità di soggetti privati o stranieri. Questa rassicurazione, data in risposta all’interrogazione di Maria Laura Mantovani (M5S) ha il fondamento nel fatto che Bending Spoons non tratterà in nessun modo i dati dell’applicazione.  

Si tratta di una rassicurazione fondamentale, perché in UK, dopo il rilascio del codice sorgente di Wobbly, l’app ufficiale del Regno Unito per il contact tracing sviluppata da NHSX, il braccio innovativo del Servizio sanitario nazionale britannico, è stato scoperto che utilizza Google Analytics e il framework Firebase Analytics, configurati in modo da consentire pubblicità Web personalizzate. 

Generano inoltre una chiave “privata” che in realtà privata non è, perché viene creata su un server remoto e non sul dispositivo dell’utente. Inoltre si collegano a risorse HTTP non sicure. Per concludere, l’app per Android presenta bug che interessano i dispositivi OnePlus.

Pisano, che ha confermato che l'app sarà scaricabile su base volontaria e a titolo gratuito, ha quindi precisato che: “l’app è conforme alla normativa sulla privacy sia italiana sia europea, segue il toolbox contenuto nelle raccomandazioni della Commissione europea dell’8 aprile” ed è interoperabile con altri Paesi Ue. L’Italia sta partecipando a diversi incontri in Europa per stabilire uno standard comune intraeuropeo per il Contact tracing digitale”.  

L'app Immuni raccoglierà codici anonimi o pseudonimizzati con esclusione dei dati di geolocalizzazione e la piattaforma è sviluppata esclusivamente con infrastrutture localizzate sul territorio nazionale e gestite dalla società pubblica Sogei.

In merito al ruolo di Bending Spoons, la società ha concesso a titolo gratuito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una licenza perpetua, irrevocabile e senza limitazioni su tutto il codice.

(Fonte: Key4Biz.it)

 



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia