venerdì, 29 marzo 2024

News

Tecnologie

Gruppo Filippetti: DistanceCHECK e ORTM, soluzioni di Smart Safety per la ripresa produttiva

07/05/2020

MILANO - Con il lancio di DistanceCHECK e ORTM (Operators Remote Temperature Monitoring), il Gruppo Filippetti integra la propria offerta Smart Safety, che include tecnologie IoTe funzionalità innovative per la gestione, in questa fase di ripresa delle attività produttive, della sicurezza dei lavoratori e dei siti produttivi.

“In un momento così sfidante per tutti, non potevamo che mettere i nostri 45 anni di esperienza nell’innovazione al servizio delle aziende del nostro Paese” - commenta Micol Filippetti, President & CEO di Gruppo Filippetti. “Le nuove soluzioni arricchiscono il nostro offering nell’ambito della sicurezza per proteggere i professionisti moderni in qualsiasi situazione e momento storico e mettere sempre al primo posto la vera risorsa dell’industria: le persone.”

Fase 2: una ripartenza in sicurezza

DistanceCHECK e ORTM sono state sviluppate proprio al fine di supportare la ripartenza delle industrie, rispettando le prescrizioni di legge e garantendo ai professionisti di riprendere il proprio lavoro senza rinunciare alla sicurezza. 

La prima è una soluzione ideata per il monitoraggio della distanza tra i lavoratori, degli assembramenti e dei tempi di permanenza, in qualsiasi ambito lavorativo in cui sia richiesto, grazie all’integrazione di tecnologie di localizzazione all’avanguardia e una piattaforma centralizzata per la raccolta e il monitoraggio attivo dei dati, tracciati in forma anonima.

Grazie ad essa, le aziende sono in grado di attuare politiche di mitigazione dei rischi derivanti da situazioni epidemiologiche come quella attuale da Coronavirus. Ricevendo i segnali di allarme emessi dai dispositivi wearable DPI multifunzione SaveMENOW indossati dai lavoratori, attraverso l’infrastruttura SmartNetwork e l’IoT Smart Platform, la soluzione è in grado infatti di verificare se la distanza tra gli operatori rispetti gli standard predefiniti, rilevandone la posizione con un grado di precisione elevato (<50cm) anche all’interno di una singola stanza. Quando la distanza consentita viene ripristinata, l’allarme può disattivarsi automaticamente. Dall’analisi dei dati, anonimi, sarà possibile ricostruire con precisione le interazioni del personale in caso di sintomatologia.

DistanceCHECK può essere adottata anche in zone non raggiunte da coperture Wi-Fi (o cellulare), grazie all’impiego della tecnologia Smart Network e di SaveMENOW GPS. Il dispositivo SaveMENOW è ricaricabile, garantisce una operatività continua di circa 30 giorni e prevede la possibilità di tarare la reattività del sistema sul singolo caso d’uso in relazione alle variabili monitorate (verifica delle distanze minime, movimento, postura, rapida perdita di quota) così da customizzare la risposta del sensore a seconda delle attività tipiche o degli scenari attesi, riducendo i bias e in generale gli incidenti sul lavoro.

Soluzione per il rilevamento della temperatura corporea

ORTM, invece, è la nuova funzionalità Smart Safety per ill rilevamento esatto e in tempo reale della temperatura corporea del personale, mentre accede ai luoghi di lavoro (sia indoor sia esterni). Come è noto, tale parametro è importante per attuare indagini tempestive e limitare la diffusione dell’epidemia.

La soluzione è basata su un device affidabile, dotato di un doppio sensore di rilevazione termica e temperatura, funzioni di registrazione video e di AI per l’elaborazione video in real time. Interfacciandosi con la IoT Smart Platform per catalogare gli eventuali allarmi, la tecnologia può registrare la temperatura simultanea di 30 persone poste nel raggio visivo della telecamera, nel passaggio attraverso un gate prestabilito, a una distanza ottimale di 4 metri.

Identificando le persone la cui temperatura rilevata supera la soglia consentita, il dispositivo è in grado di generare allarmi sonori per il personale addetto alla sicurezza, inviarli alla piattaforma Smart Safety e generare e-mail, sms o chiamate telefoniche per dare immediatamente seguito all’emergenza.

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.gruppofilippetti.it



Tutte le news