venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Coronavirus: AMOS COVID-19, il sistema intelligente per identificare i potenziali infetti

07/05/2020

PISA - Come è ormai chiaro, in questa fase della pandemia, l'apporto della tecnologia è fondamentale. Sono diversi quindi gli esempi di impiego di strumenti e dispositivi ad elevato contenuto tecnologico utilizzati nei contesti più diversi e finalizzati a scongiurare il pericolo di un nuovo diffondersi del virus nella popolazione. 

Un esempio di interesse, mirato a evitare il diffondersi del virus, viene dal Dipartimento di Scienze Mediche del Policlinico Tor Vergata, dove è in fase di sperimentazione l’AMOS COVID-19, un sistema automatico per l'identificazione dei sintomi da Coronavirus, messo a punto da Intecs Solutions, azienda italiana attiva nel settore Aerospazio e Difesa.

Questo sistema è in grado di rilevare in tempo reale, anche a distanza, grazie a una termocamera per il rilevamento della temperatura corporea, una videocamera e un sensore acustico composto da un array di 16 microfoni, i parametri significativi dei sintomi da infezione COVID 19: temperatura corporea, colpi di tosse e starnuti.

Attraverso l’utilizzo di sensori ad alta tecnologia (acustica, ottica e termica) combinati con l’Intelligenza Artificiale di cui è dotato, il sistema, rispettoso della privacy degli indivdui, riconosce quindi i sintomi dell'infezione, anche in caso di  assembramenti di persone, ed è in grado di segnalare in tempo reale eventuali casi di possibili infetti COVID-19. Grazie a queste caratteristiche, Amos Covid-19 può trovare un valido impiego in spazi pubblici, come ospedali, stazioni ferroviarie, aeroporti e aziende private per monitorare tutti i flussi di  persone in movimento. 

 

 


maggiori informazioni su:
http://www.intecs.it



Tutte le news