venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Task force C40 per contrastare la crisi economica generata dalla pandemia da Covid 19

24/04/2020

MILANO - A presiedere la "Global mayors CoViD-19 recovery task force” - l'unità operativa dei sindaci del mondo per la ripresa post CoViD-19 - della rete C40 cities, sarà il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Presentata nei giorni scorsi durante una riunione virtuale a cui hanno preso parte oltre 40 sindaci e rappresentanti delle maggiori città di 25 Paesi (presieduta dal Presidente di C40 e Sindaco di Los Angeles Eric Garcetti), la rete si è già attivata per condividere conoscenze ed esperienze al fine di superare l’attuale crisi sanitaria.

La "Global mayors CoViD-19 recovery task force", una volta superata l'emergenza sanitaria, vedrà i principali sindaci del mondo collaborare per la ripresa economica, tale da permettere ai cittadini di tornare a lavorare, evitando nel contempo che il degrado climatico possa essere causa di una crisi ancora più grave, capace di arrestare l’economia globale e di minacciare la vita e la stessa capacità di sostentamento delle persone.

I sindaci si confronteranno su come usare investimenti pubblici nella ripresa per creare una “nuova normalità” per le economie cittadine, basata sull’eliminazione dell’inquinamento e della povertà, sul miglioramento della salute pubblica, della sicuerzza, e sull’aumento della resilienza agli shock.

Obiettivi immediati e per la Fase 2

“Nell’immediato la nostra priorità è proteggere la salute dei nostri cittadini e superare la pandemia CoViD-19. Tuttavia, mentre affrontiamo i devastanti effetti quotidiani di una crisi senza precedenti, dobbiamo anche guardare a come proteggeremo i nostri cittadini in futuro – ha dichiarato il Sindaco di Milano e vicepresidente C40 Giuseppe Sala -. Il modo in cui strutturiamo i nostri sforzi per la ripresa definirà le nostre città per i prossimi decenni. È nostra responsabilità di sindaci garantire che costruiremo solide fondamenta così che le nostre città possano apparire come luoghi più sani, equi e sostenibili in cui vivere”.

“In netto contrasto con l’inadeguata cooperazione tra i governi nazionali, i sindaci delle città del mondo si stanno unendo per rispondere all’immediata emergenza sanitaria CoViD-19, così come hanno fatto per affrontare l’attuale crisi climatica – ha affermato Mark Watts, Direttore esecutivo C40 -. La task force permetterà ai sindaci di guidare un piano di ripresa economica dalla crisi CoViD-19 che riduca il rischio di future crisi globali attraverso la costruzione di comunità sane, eque e a emissioni zero”.

Le sfide economiche, la sicurezza, il cambiamento climatico

"La pandemia da coronavirus ha creato enormi sfide economiche e di salute pubblica per il mondo. In queste settimane e nei mesi a venire, i sindaci avranno bisogno di affrontare molte questioni vitali tutte insieme, tra cui salute pubblica e sicurezza, aiuti economici e ripresa e le crescenti esigenze sociali, il tutto sullo sfondo del cambiamento climatico – ha detto Michael Bloomberg, Presidente del board di C40 e Sindaco di New York dal 2002 al 2013 -. La task force che stiamo lanciando oggi aiuterà i sindaci a collaborare per creare robusti programmi di ripresa che proteggano le vite delle persone, consentano alla gente di tornare a lavorare e permettano di continuare a fare progressi nella lotta contro i cambiamenti climatici”.

Una parte formativa

Attraverso una serie di documenti programmatici, webinar e relazioni di esperti internazionali, la "Global mayors CoViD-19 recovery task force" fornirà ai sindaci i migliori dati a disposizione, le migliori pratiche e analisi per ottenere una ripresa economica che porti le persone a tornare in modo rapido al lavoro, metta risorse nelle mani di chi ne ha più bisogno e acceleri l’azione per superare la crisi climatica.

La task force collaborerà con una  rete globale di economisti, imprese, città, sindacati e giovani con l'importante obiettivo di mettere il mondo nelle condizioni di realizzare un piano di recupero CoViD-19 inclusivo e unico.

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.comune.milano.it/



Tutte le news