venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

SINORA, piattaforma Nowtice per le comunicazioni di allerta di massa

14/04/2020

Riccione (RM) - In stati di emergenza come quello determinato dalla pandemia COVID-19, poter comunicare velocemente e in modo massivo ai cittadini è una priorità soprattutto per i sindaci, primi responsabili della salute e della sicurezza pubblica.

In questo periodo è fondamentale inoltre che le fonti di informazione siano certificate e che le comunicazioni pervengano direttamente dagli organismi e dagli Enti ufficiali.

SINORA, punto di riferimento della system integration nel mondo delle comunicazioni di emergenza, sta proponendo in queste difficili settimane ai Comuni e alle Province una soluzione per la gestione delle comunicazioni di allerta di massa denominata Nowtice, piattaforma software sviluppata in Italia e progettata per le comunicazioni massive, sia di emergenza sia di carattere ordinario, per le sale operative.

Si tratta di una piattaforma pensata per lo scambio di informazioni multilivello, tra C.O.M. (Centro Operativo Misto), Prefetture, Province, Città Metropolitane, Regioni, Comuni, Unioni di Comuni, e organismi di Protezione Civile.

Le caratteristiche della soluzione

Nowtice è una soluzione in cloud, software-as-a-service, quindi implementabile velocemente e scalabile. Da un unico pannello di controllo è possibile inviare con un click allerte alla popolazione su canali di comunicazione multipli e contemporanei, sia tradizionali (come il telefono, gli SMS, pannelli a messaggio variabile, la posta certificata, il sito web del Comune) che moderni (come social network, app, telegram). La multicanalità consente così di raggiungere cittadini di ogni fascia di età e di verificare se i messaggi siano stati ricevuti.

Nowtice ha la qualifica AgID, la verifica ministeriale per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni, e opera in ottemperanza con il GDPR. Tra gli ultimi ad averla adottata in questi giorni, c’è anche il Comune di Montichiari in provincia di Brescia che ha trovato in nowtice un valido alleato per efficientare il processo di comunicazione verso i propri cittadini in uno dei momenti più bui della storia locale.

 

 


maggiori informazioni su:
www.sinora.it



Tutte le news