mercoledì, 24 aprile 2024

News

Business & People

Coronavirus: Zucchetti offre gratuitamente agli ospedali una soluzione web di tele diagnostica

10/04/2020

LODI - Zucchetti, specialista nella produzione di soluzioni software e servizi innovativi per aziende e professionisti, ha sviluppato una soluzione web di tele diagnostica, utile nella cura e nell’assistenza a distanza dei pazienti.

In questo periodo di grave emergenza a causa del Coronavirus, lo strumento si può rivelare di grande importanza per assistere a distanza i pazienti che presentano sintomi non acuti, in isolamento domiciliare. La soluzione consente, inoltre, di ottenere dati, indispensabili per lo studio della patologia e la prevenzione di crisi respiratorie.

Il progetto, che è stato realizzato con il supporto del Dottor Massimo Lombardo, direttore generale dell’Ospedale di Lodi, nasce per supportare medici e infermieri nella lotta al coronavirus. Richesto da diverse strutture ospedaliere lombarde, è ora a disposizione in comodato d’uso gratuito degli ospedali di tutta Italia.

L'importanza di seguire a distanza un paziente 

Decine migliaia di pazienti positivi al Covid-19, asintomatici o con sintomi lievi, potrebbero essere dimessi dagli ospedali e seguiti a distanza: questo permetterebbe di iberare posti in ospedale in un momento in cui tutte le strutture sono già allo stremo delle forze.

Grazie a questo software di tele medicina, è possibile rilevare lo stato di salute e i sintomi del soggetto, grazie ad appositi sensori e alla tecnologia IoT. Questo consente di registrare un maggior numero di dati e analisi, che permettono di monitorare la malattia utilizzando un software web, intervenendo prontamente, in caso di segnalazione di alert. L’Intelligenza Artificiale, infatti, realizza una predizione dell’andamento e dell’evoluzione dei sintomi caso per caso. L’auspicio, inoltre, è che questa grande mole di dati raccolti possa essere utile per individuare una cura specifica e per trovare un vaccino efficace.

“Nel nostro paese il lodigiano è stata la zona ove il contagio è iniziato per primo, ed è ormai tristemente nota la situazione in cui si trova la Lombardia, che da sola rappresenta circa la metà dei positivi a livello nazionale e più della metà dei decessi. – ha commentato Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti – Avevamo letto più volte di medici che chiedevano di poter combattere questa guerra con armi adeguate, e questo vuol dire più professionisti, più fondi, ma anche tutto l’aiuto che le nuove tecnologie possono offrire. La tele medicina, supportata da strumenti come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things, è ormai una cosa reale e andrebbe utilizzata in misura maggiore.

Con il nostro team di esperti, dunque, abbiamo sviluppato una soluzione che potesse essere quanto più possibile mirata a dare una risposta concreta all’emergenza che stiamo vivendo. E una volta realizzato il programma, lo abbiamo messo subito a disposizione degli ospedali in comodato d’uso gratuito”.

 

(Nella fotografia: Alessandro Zucchetti) 

(Foto di Lorenzo Ceva Valla)




maggiori informazioni su:
www.zucchetti.it



Tutte le news