sabato, 20 aprile 2024

News

Normative

Presentata la nuova Norma UNI EN ISO 22301:2019 sulla continuità operativa

30/03/2020

MILANO - Lo scorso 17 febbraio presso la sede UNI di via Sannio, a Milano, è stata presentata la nuova norma UNI EN ISO 22301: 2019 sulla continuità operativa, alla redazione della quale ha partecipato anche A.I.PRO.S., rappresentata dal Vice-Presidente Ivano Roveda e dal Presidente, Massimo Marrocco.

La Norma affronta il tema della continuità operativa: lo scenario mondiale manifesta un numero crescente e sempre più frequente di eventi ambientali, socio politici o di origine sanitaria, che determinano impatti sempre più seri e importanti sulla continuità operativa, di aziende ed organizzazioni.

La 22301 richiede un nuovo approccio attuativo per la continuità operativa, che dà ora maggior risalto alla “resilienza by design”, mantenendo la necessaria attenzione all’implementazione di documenti procedurali. 

Tutto questo deve essere unito a un sempre maggiore livello di “Awarness” di tutti coloro che svolgono, all’interno delle organizzazioni, attività finalizzate alla business continuity, fattore performante rispetto al risultato atteso.

E’ importante sottolineare che l’Awarness riguarda tutti i soggetti di una organizzazione, dal top management all’addetto di primo livello d’inquadramento.

Per questa ragione, la nuova denominazione della Norma UNI EN ISO 22301:2019 ora è: “Security e Resilience” basato sul modello High Level Structure – HLS  (nucleo comune per tutte le nuove norme sui sistemi di gestione).

 

Seguiteci anche su:

https://www.facebook.com/SecSolution.it https://www.linkedin.com/company/secsolution.com - https://twitter.com/SecSolution

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news