giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

ANSSAIF: corsi gratuiti di avvicinamento alla Cyber Security per i giovani

04/03/2020

MILANO - "Progetto Giovani – corsi gratuiti di avvicinamento alla Cyber Security": è questo il titolo dato a un'iniziativa che ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in aziende di Intermediazione finanziaria), in linea con gli obiettivi di costante attenzione alla Sicurezza e ai giovani, intende proporre ai giovani.

In base a una recente indagine, le posizioni di esperti cyber e in particolare di Cyber Security rappresentano le principali ricerche di personale dei prossimi anni. Eppure è nota la difficoltà che le aziende incontrano nel reperire questo tipo di risorse specialistiche.

Con la partnership di ELIS, da oltre 50 anni impegnata a formare i giovani al lavoro, tramite il programma Cisco Networking Academy, l'Associzione offre la possibilità di accedere gratuitamente a corsi introduttivi sull’Information Technology e sulla Cyber Security, fruibili completamente online.

Obiettivi del progetto

Obiettivo dell'iniziativa è formare giovani under 36 privi di una occupazione o sottoccupati, che desiderino acquisire competenze di base nel mondo della Cyber Security, indipendentemente dalla città di residenza e dal titolo di studio. Gli studenti più meritevoli sono quindi messi in contatto con aziende potenzialmente interessate.

I corsi

Il percorso si suddivide in tre corsi online da seguire in ordine sequenziale.

Corso “Get Connected” - È un corso introduttivo finalizzato ad acquisire conoscenze di base su componenti di un computer, internet, tecnologie e strumenti di comunicazione. Si tratta di competenze di base per chi approccia per la prima volta il mondo dell’Information Technology. Non sono richiesti prerequisiti particolari e per il completamento del corso sono stimate circa 30 ore, al netto del test di autovalutazione finale (corso da fruire entro il mese di marzo p.v.).

Corso “Introduzione alla Cyber Security” - Il corso analizza le tendenze del mondo informatico con l’obiettivo di capire come proteggere i dati personali, la privacy online e sui social media. Non sono richiesti prerequisiti e per il completamento sono stimate circa 15 ore, al netto del test di autovalutazione finale (corso da fruire entro il mese di maggio p.v.).

Corso“Cyber Security essentials” (in lingua inglese) - Il corso fornisce le conoscenze di base e le competenze necessarie in diversi ambiti della Cyber Security: sicurezza dell’informazione, sicurezza dei sistemi, sicurezza della rete, etica e tecniche di difesa e mitigazione da attuare per la protezione delle imprese. Per il completamento sono stimate circa 30 ore, al netto del test di autovalutazione finale. Come prerequisito è richiesto il completamento del corso “Introduzione alla Cyber Security”, oltre e alla conoscenza di base della lingua inglese (corso da fruire entro il mese di settembre p.v.).

Come iscriversi

I giovani interessati possono sottoporre la richiesta di iscrizione inviando al seguente indirizzo: progettogiovani@anssaif.org quanto segue: un breve curriculum vitae, la scheda anagrafica compilata e firmata, il modulo sulla privacy firmato.

 

    


maggiori informazioni su:
https://www.anssaif.eu/



Tutte le news