domenica, 5 aprile 2020

W la Privacy

W la Privacy

Swascan, un mini master patrocinato da Federprivacy sul tema della sicurezza delle informazioni e dei dati

21/02/2020

ROMA - Patrocinato da Federprivacy, il corso di Swascan sulla cyber security con nozioni di informatica forense concepito per gli addetti ai lavori della privacy si articola in un percorso di 5 moduli formativi in 4 giornate. Nei giorni 27-28 Marzo e 3-4 Aprile 2020 a Roma, il mini master è un "corso di taglio pratico ed operativo, per massimizzare il processo di condivisione delle informazioni e mettere subito in pratica le nozioni teoriche" - come spiega il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, non è “il solito corso sul Gdpr”, bensì un vero e proprio nuovo approccio alla tematica della sicurezza delle informazioni e dei dati".

Insufficienti le misure di sicurezza

Come ha messo in evidenza un recente rapporto dell'Osservatorio di Federprivacy, una sanzione su cinque (18%) di tutte quelle comminate dalle autorità di controllo nei paesi dello Spazio Economico Europeo nel 2019 è stata causata da insufficienti misure di sicurezza, ed è per questo fondamentale che data protection officer, privacy manager ed altri addetti ai lavori non curino meticolosamente solo gli adempimenti normativi, come osserva Nicola Bernardi: "Quello alla privacy è un diritto fondamentale dell'individuo, ed è perciò necessario che DPO ed altre figure che si occupano di tutelarlo abbiano una conoscenza specialistica della normativa. Tuttavia, l'art.37 del Regolamento UE 2016/679 richiede che lo stesso data protection officer debba conoscere anche le prassi in materia di protezione dei dati. Per questo, nella nostra era digitale è ormai assodato che quello del professionista della privacy è un profilo multidisciplinare che oltre a possedere competenze giuridiche, deve conoscere anche i principali temi della sicurezza in ambito informatico."

A tal proposito, il corso a cui Federprivacy ha concesso il patrocinio è stato studiato in base alle più innovative tecniche didattiche e di apprendimento con un approccio fortemente esperienziale, come spiega Pierguido Iezzi, Co-founder e Cyber Security Director di Swascan:

"Viviamo nell’epoca del Cyber Crime as a Service, dove i rischi legati alla Cyber Security sono aumentati di pari passo alla frequenza stessa degli attacchi. Non è più propedeutico per le organizzazioni operare con un’impostazione che ricalca dei silos verticali di conoscenze. Per combattere le minacce bisogna conoscerle e bisogna acquisire competenze interdisciplinari, non solo organizzative e normative, ma anche tecniche e tecnologiche. È questa la filosofia che sta alla base del mini-master, il giusto mix di tecnologia ed esperienze dirette."

Il mini-master sulla protezione operativa dei dati e sicurezza delle informazioni si rivolge a tutte quelle professionalità che vogliono approfondire la conoscenza della cyber security con nozioni di informatica forense.

 

 

    


maggiori informazioni su:
www.fedeprivacy.org



Tutte le news