venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Cyber Security: automazione e sicurezza a rischio

06/02/2020

MILANO - Con l’enorme diffusione dell’IoT (Internet of Things), in tutti i settori dell’automazione e della sicurezza si è aperto il non trascurabile problema della “cyber security”, la protezione dagli attacchi informatici di qualsiasi natura, sia di hacker, sia di veri e propri terroristi digitali. Vediamo quindi nei dettagli, e nei diversi settori, cosa è possibile fare per proteggersi da queste minacce che, sia pure virtuali, possono fare addirittura più danni di quelle “reali”.

Nel settore industriale, ad esempio, secondo un recente report di ABI Research, si parla di miliardi di dollari “bruciati” in tutto il mondo proprio a causa dei cyber criminali. Nonostante questo, sempre secondo la ricerca di ABI, gli investimenti per rafforzare la sicurezza informatica nel settore industriale sono ancora molto carenti.

Perché, secondo gli esperti, le strategie di difesa hanno bisogno di un ripensamento radicale e occorrerebbe, a fianco dell’IT, anche un piano di OT, tecnologia operativa, per affrontare il panorama dei cyber attacchi che è, per sua natura, in costante evoluzione. Insomma, un approccio sempre più olistico, volto alla visibilità della rete, all’interoperabilità e l’integrazione con tutti i prodotti per la sicurezza IT, con particolare riguardo alla gestione anche dei singoli eventi è oggi sempre più indispensabile.

La lettura di questo interessante articolo, curato dalla redazione di Secsolution Magazine, può essere proseguita al seguente link:

https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=792

   



Tutte le news