giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Napoli, più sicurezza sulle autoambulanze

10/01/2020

MILANO - Le aggressioni contro ambulanze, medici, operatori sanitari e Pronto Soccorso nella città di Napoli, solo in questo inizio di anno, sono state già cinque.

Dal prossimo 15 gennaio sarà operativa la decisione di installare telecamere di videosorveglianza sia sulle autoambulanze in servizio nel capoluogo campano, al fine di evitare aggressioni ai soccorritori, sia nei Pronto Soccorso degli ospedali cittadini. Dopo alcuni giorni di test, saranno dotati di questi dispositivi di sicurezza tutti i mezzi di emergenza.

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha così commentato: "E' massima l'attenzione del Viminale sui gravissimi episodi di violenza ed aggressione agli operatori del 118 in città e in provincia di Napoli, avvenuti in questi ultimi giorni. Dal 15 gennaio saranno attive le prime telecamere sulle ambulanze in servizio nel territorio di Napoli come sollecitato il 16 dicembre scorso in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica mentre è prevista la realizzazione da parte dei presidi ospedalieri di sistemi di videosorveglianza collegati con le centrali delle Forze di Polizia. Uno sforzo operativo che verrà rafforzato per garantire sicurezza e tutela al personale sanitario quotidianamente impegnato a servizio della comunità".

 

 



Tutte le news