sabato, 7 dicembre 2019

News

Business & People

Smart@POMPEI, presentato il progetto per la gestione smart del Parco archeologico

03/12/2019

ROMA - E' stato presentato nel corso dell'evento RO.ME Museum Exhibition, presso la fiera di Roma, Smart@POMPEI, un progetto pilota nel settore dell’innovazione tecnologica del patrimonio culturale, un modello innovativo che integra tecnologia, tutela e valorizzazione dei siti culturali.

Grazie a Smart@POMPEI, esito della Convenzione Operativa tra MiBACT - Parco Archeologico di Pompei e CNR, stipulata nel 2016 con l’intento di avviare un progetto finalizzato a realizzare una soluzione tecnologica integrata per una gestione intelligente, inclusiva, all'insegna della sicurezza e sostenibilità del Parco - Pompei ha potuto affermarsi come primo "Smart Archaelogical Park" in Italia e nel mondo.

Un sistema tenologico all'avanguardia e integrato

I sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, monitoraggio sismico, idrogeologico, qualità dell’aria, droni sono integrati in un solo sistema, controllato e gestito da una Piattaforma intelligente operativa (SMI Smart Mapping Interface) che monitora costantemente la sensoristica distribuita nel Parco archeologico. In caso di sforamento delle soglie limite, di comportamenti anomali e in situazioni di emergenza, genera un allarme.

La dorsale principale del sistema tecnologico integrato è rappresentata dalla rete a fibra ottica e da una rete senza fili (wireless) realizzata mediante punti di accesso con i quali è possibile erogare servizi necessari soprattutto rispetto a visitatori con disabilità.

Grazie alla tecnologia IoT, il sistema tecnologico integrato è modulabile e flessibile, in modo da consentire di aggiungere in ogni momento ulteriori dispositivi, componenti o sensori utili alla gestione ottimizzata e sostenibile del sito.

(Fonte:https://www.stabiachannel.it)



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    20-21 febbraio 2020

Tecniche di vendita

AVS Electronics Spa

  • Vendere o morire?
    Per svlupppare tecniche di vendita vincenti che fanno la differenza
    Pieve di Curatolo (PD)
    venerdì 17 gennaio
    venerdì 31 gennaio

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative