martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

Smart@POMPEI, presentato il progetto per la gestione smart del Parco archeologico

03/12/2019

ROMA - E' stato presentato nel corso dell'evento RO.ME Museum Exhibition, presso la fiera di Roma, Smart@POMPEI, un progetto pilota nel settore dell’innovazione tecnologica del patrimonio culturale, un modello innovativo che integra tecnologia, tutela e valorizzazione dei siti culturali.

Grazie a Smart@POMPEI, esito della Convenzione Operativa tra MiBACT - Parco Archeologico di Pompei e CNR, stipulata nel 2016 con l’intento di avviare un progetto finalizzato a realizzare una soluzione tecnologica integrata per una gestione intelligente, inclusiva, all'insegna della sicurezza e sostenibilità del Parco - Pompei ha potuto affermarsi come primo "Smart Archaelogical Park" in Italia e nel mondo.

Un sistema tenologico all'avanguardia e integrato

I sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, monitoraggio sismico, idrogeologico, qualità dell’aria, droni sono integrati in un solo sistema, controllato e gestito da una Piattaforma intelligente operativa (SMI Smart Mapping Interface) che monitora costantemente la sensoristica distribuita nel Parco archeologico. In caso di sforamento delle soglie limite, di comportamenti anomali e in situazioni di emergenza, genera un allarme.

La dorsale principale del sistema tecnologico integrato è rappresentata dalla rete a fibra ottica e da una rete senza fili (wireless) realizzata mediante punti di accesso con i quali è possibile erogare servizi necessari soprattutto rispetto a visitatori con disabilità.

Grazie alla tecnologia IoT, il sistema tecnologico integrato è modulabile e flessibile, in modo da consentire di aggiungere in ogni momento ulteriori dispositivi, componenti o sensori utili alla gestione ottimizzata e sostenibile del sito.

(Fonte:https://www.stabiachannel.it)



Tutte le news