giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

RIFS, grande interesse per la tavola rotonda sulle prospettive del mercato della sicurezza

21/11/2019

MILANO – L'installatore di sicurezza è chiamato ad affrontare un mercato ricco di sfide, tanto per via dell’evoluzione tecnologica che lo caratterizza, quanto per il quadro normativo che ogni professionista deve conoscere a fondo, data la sua complessità.

RIFS  prosegue il filo di un discorso avviato nel marzo scorso -  una tavola rotonda a cui erano stati presenti i vari  attori della filiera, Produttori, Distributori e Installatori - con un convegno che si è tenuto nell'ambito di SICUREZZA 2019, il 13 novembre scorso.

L’incontro – dal titolo “Il mercato della sicurezza, com'era, com'è e come sarà” – si è posto come "confronto aperto" tra installatori, che hanno potuto fare il punto su un mercato fino a qualche anno fa considerato una sorta di oasi felice, al punto da attrarre figure e realtà provenienti da altri settori e mercati, complici la crescente domanda di sicurezza e un'altrettanto significativa offerta.

Questo stesso mercato oggi attraversa una fase complessa, da attribuire non tanto alla carenza della domanda, quanto piuttosto al clima di incertezza generato dall'eccessiva offerta, dalla presenza di competitor e strategie commerciali nuove per il comparto.

Come ha fatto osservare Davide Marcomini, Presidente dell'associazione, introducendo i lavori alla presenza di un folto pubblico di professionisti, l’intento dell’associazione è quello di "ascoltare" e confrontarsi sulle necessità dell’installatore di sicurezza, una delle figure primarie del settore, che sembra destinata a modificare i propri comportamenti ed evolversi rispondendo ai cambiamenti del mercato. A questo riguardo, importante è anche il percorso formativo che RIFS propone ai propri associati e che hanno un taglio tecnico imprendioriale che ha saputo attrarre in tutte le ultime occasioni, numerosi professionisti, anche non soci, e produttori e distributori.

Giovanni Villarosa si è soffermato sul concetto di sicurezza integrata e sul fatto che, anche e soprattutto dinanzi alle norme previste dal GDPR, è essenziale che l’installatore sia certificato e sempre aggiornato sulle ultime novità normative, oltre che tecniche. A questo proposito ha accennato al nuovo portale dell’associazione, uno strumento ricco di contenuti e suggerimenti, che può costituire un punto di riferimento importante per essere sempre in linea con le esigenze del mercato e per essere in grado di rispettarne le regole.

L’incontro, oltre che un’occasione per RIFS di proporre la propria "visione" del mercato, ha avuto il merito di offrire ai presenti alcuni spunti di riflessione e idee su come affrontarlo, grazie anche alla rete e alle sinergie che l’associazione, che è stata presente in fiera anche con un proprio spazio espositivo, può far nascere.

    


maggiori informazioni su:
http://www.forum-sicurezza.it/



Tutte le news