venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Videosorveglianza Urbana: platea “interforze” al convegno promosso da Bettini

28/10/2019

San Leo (RN) – Un tema complesso e attuale di interesse trasversale per amministrazioni locali e forze dell’ordine – la videosorveglianza urbana, tra privacy, attività di Polizia e nuove tecnologie – è stato al centro del corso-convegno organizzato il 23 ottobre scorso dal Comune di San Leo (Rimini), in collaborazione con Ethos Academy e con il contributo di Bettini Video & Security Technology.

 Una platea di alto profilo, composta da rappresentanti della Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e molte amministrazioni comunali, tra cui diversi Sindaci, ha partecipato attivamente all’incontro condotto in tandem dai relatori Marco Soffientini, avvocato, tra i massimi esperti di privacy in Italia, e Gianluca Sivieri, esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute. Con una esposizione chiara ed efficace, gli esperti hanno posto sul tappeto i temi chiave e le maggiori criticità di un sistema di sicurezza urbana integrato, alla luce di tutte le più recenti disposizioni in materia e del GDPR, la disciplina che da maggio 2018 protegge i dati personali dei cittadini (privacy).

Stimolati anche dalle domande dei partecipanti, e facendo ricorso a diverse case history, gli esperti hanno fornito indicazioni per tradurre in atti concreti i nuovi concetti di sicurezza urbana, valutando correttamente l’applicazione delle linee guida 2018 ed operando nel rispetto delle regole. Per i presenti è stata un’importante occasione per fare chiarezza sui tanti punti di difficile interpretazione della normativa vigente. Dal confronto sono emerse inoltre concrete soluzioni per la partecipazione dei privati alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbana, realmente funzionale e integrato. Tra i protagonisti dell’incontro anche la tecnologia. II Direttore Commerciale di Bettini, Giampiero Miceli, ha mostrato attraverso brevi, ma efficaci filmati le enormi potenzialità delle soluzioni tecnologiche già disponibili per la sicurezza urbana.     

 

 


maggiori informazioni su:
https://www.ethosacademy.it/



Tutte le news