venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

La casa del futuro? Green ma soprattutto sicura

15/11/2019

MILANO - In base ai dati emersi da un recente sondaggio di ManoMano.it (e-commerce specialista del fai da te e giardinaggio online), condotto in collaborazione con la piattaforma YouGov su un campione di oltre 1200 persone provenienti da tutta la penisola, gli italiani sono sempre più green. 

La loro casa del futuro, secondo il 75% del campione analizzato, è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico: dotata di pannelli solari, energie rinnovabili (indicati dall’85% del campione), materiali edili sostenibili (per il 48%).

Pur non essendo pochi i timori legati a un mondo sempre più connesso (vale per il 62% del campione), agli italiani è gradita l’idea di una casa intelligente, tanto che il 69% degli intervistati pensa che la cosiddetta smart home possa garantire uno stile di vita più confortevole, grazie alle soluzioni di AI e prodotti connessi, che rendono la casa integrata e “su misura”.

Gli interpellati ritengono necessario sviluppare soluzioni innovative anche in ambito sicurezza: nuovi sistemi di allarme antintrusione e telecamere all’avanguardia sono importanti per il 62% degli italiani, che indirizzano quindi i loro investimenti in sostenibilità e proprio nella sicurezza, con un impegno finanziario superiore rispetto a quello per l’arredamento.

La quasi totalità delle persone coinvolte dall'indagine, il 93%, concorda nel desiderio di abitare in una casa dotata di sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati.

Il 76% crede che la casa di domani aiuterà a ridurre concretamente l’impatto ambientale e il 67% a risparmiare sui consumi: il 52% sostiene che non potrebbe fare a meno di un sistema che consenta di gestire e tenere automaticamente sotto controllo i consumi per risparmiare energia.

Un altro dato di interesse riguarda il fatto che siano i più giovani, gli under 25, i più interessati a soluzioni innovative in ottica smart home e desiderosi al tempo stesso di avere una casa all'insegna della sicurezza.



Tutte le news