giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Videosorveglianza e privacy: partecipazione di alto profilo ai corsi di SPARK

15/10/2019

REGGIO EMILIA – Dopo aver raggiunto il tutto esaurito parecchi giorni prima della data di svolgimento, lo scorso 10 ottobre si è tenuto, a Torino, il corso “Videosorveglianza e privacy – Tecnologie, GDPR, Videosorveglianza”, organizzato da SPARK, in collaborazione con Ethos Academy. All’organizzazione dell’evento ha collaborato anche l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino.  

La disciplina che tutela i dati personali e la sua applicazione nell’ambito della videosorveglianza sono temi di grande attrattiva per un pubblico sempre più qualificato e interessato, di professionisti della sicurezza ed esperti di progettazione integrata. È il dato che emerge dalle prime due tappe del tour di formazione organizzato da SPARK, azienda con una forte specializzazione nello sviluppo di soluzioni ad elevato contenuto tecnologico e di design nel campo dell’imaging. Il terzo e ultimo incontro – a partecipazione gratuita, come i precedenti – si svolgerà a Roma, il prossimo 17 ottobre.

Nel corso della tappa torinese, il docente – l’avvocato Marco Soffientini, tra le massime autorità nel campo della privacy – ha illustrato ai partecipanti come sia cambiata la videosorveglianza dopo l’applicazione del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati GDPR. Tra i temi affrontati, con ampio ricorso ad esempi concreti, il controllo a distanza tra privacy e Statuto dei Lavoratori, la videosorveglianza in ambito privato e pubblico (quindi con riferimento al tema della sicurezza urbana), la valutazione di impatto privacy, la conservazione delle immagini e i sistemi c.d. intelligenti, algoritmi di face recognition e face detection e la responsabilità dell’installatore e del progettista; infine, un utilissimo decalogo degli errori da evitare. 

Ogni corso consente ai partecipanti di ottenere crediti formativi per “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e per il mantenimento della certificazione CEI - TÜV Italia; è inoltre riconosciuto ai fini della preparazione alla medesima certificazione. Sono riconosciuti crediti anche dai Periti Industriali e dall’Ordine degli Ingegneri.

 


maggiori informazioni su:
https://www.secsolution.com/page/2019_Spark-VPR.asp



Tutte le news