giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

PolMeeting: al via il grande evento formativo per PA e Polizia Locale

14/10/2019

Cosenza – E’ imminente la sesta edizione di PolMeeting, un importante evento formativo per PA e Polizia Locale che sarà accolto anche quest'anno da una sede d’eccezione, il Castello Svevo di Cosenza, nei giorni 17 e 18 ottobre.

Ogni anno, dal 2014, proprio nel mese di ottobre, Pol Italia -  sempre molto attenta all’educazione alla sicurezza, alla legalità e alla solidarietà,  tanto che il Comitato Scientifico individua percorsi capaci di stimolare dibattito e riflessioni anche tra i più giovani - organizza questo evento, a partecipazione gratuita e di respiro nazionale.

Il convegno coinvolge associazioni, enti pubblici e privati: due giornate di dibattiti, tavole rotonde, workcoffee dedicate al confronto e alla formazione per Pubblica Amministrazione e Polizia Locale (a tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione). 

I temi affrontati sono attuali e di grande importanza.  

Nella prima tavola rotonda verranno illustrati i nuovi modelli organizzativi per la Polizia locale, finalizzati a ottimizzare la gestione dei corpi. Seguiranno interventi sull'importanza dei controlli su strada e quindi del corretto impiego di Apparecchiature elettroniche, alla luce della normativa e delle più recenti Circolari, e una sessione speciale riguardante "Tributi e incentivi al personale".

"Affidamenti diretti e procedure negoziate e delle criticità dopo lo Sblocca Cantieri", sarà il tema affrontato da Luca Leccisotti, Comandante PL Pietramontecorvino. Da segnalere anche gli interventi su "Documenti biometrici e nuove frontiere della falsificazione: il morphing”, con Gianluca Fazzolari, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, e quelli relativi alla criminologia applicata all'indagine stradale

Verranno approfonditi anche aspetti relativi alla sicurezza della circolazione e delle Infrastrutture e non mancherà un momento di approfondimento normativo: "Privacy, protezione dei Dati e Apparecchiature Elettroniche nelle attività di polizia stradale" è infatti il titolo di un intervento di Angela Iacovetti, Specialista in diritto europeo, Esperta D.P.O., Aliquota P.G. Procura della Repubblica Pescara.

PolSchool, dedicato ai più giovani

Nell’ambito dei lavori del Pol Meeting, viene promosso il POLSCHOOL, un incontro dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, al quale è associato un concorso. Tema e modalità di partecipazione variano di anno in anno. All’Istituto Scolastico primo classificato, verrà assegnata anche una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro.

La scelta di coinvolgere in via privilegiata la scuola è dettata dalla consapevolezza che è proprio la scuola a rappresentare il luogo in cui si “costruisce” il domani della nostra società, dove si completa e si dà forma alla nostra democrazia, dove radicare e far crescere i valori della legalità e della cittadinanza attiva, permettendo così un pieno sviluppo della persona e definendo e mettendo alla prova intelligenza, socialità e creatività.

Per informazioni sul programma e per iscrizioni: www.pol-italia.it

    



Tutte le news