venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Voucher per l’innovazione: 50 milioni di euro per le Pmi

04/10/2019

ROMA - La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro ripartita per ciascuna delle annualità 2019, 2020, e 2021.

Obiettivo di questa misura, a cui sarà possibile accedere dal giorno 7 novembre 2019, è quindi proprio quello di sostenere su tutto il territorio nazionale le reti d’impresa e le piccole e medie imprese (Pmi).

Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato lo scorso 25 settembre, permetterà di accedere ai 50 milioni di euro di budget complessivo messo a disposizione delle aziende che intendono avvalersi di consulenze specialistiche di manager dell’innovazione capaci di favorire questo processo di integrazione delle aziende nell’economia 4.0.

La presentazione delle domande di agevolazione deve seguire un iter ben definito:

Occorre una verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica (a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019); Compilare la domanda di accesso alle agevolazioni (a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019); Inviare quindi la domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

In un apposito elenco costituito dal Ministero si possono trovare i nomi dei manager a cui ci si può rivolgere. Le aree di consulenza sono quelle relative alle tecnologie della trasformazione digitale, come big data e analisi dati, cloud e quantum computing, cybersecurity, intelligenza artificiale, robotica, internet delle cose, realtà aumentata e virtuale. A questo si aggiungono manifattura additiva e stampa tridimensionale, tecnologie della Next Production Revolution e open innovation.

    


maggiori informazioni su:
www.mise.gov.it



Tutte le news