venerdì, 13 dicembre 2019

secsolution Magazine

n.4 Agosto 2019

Secsolution Magazine n.4 Ago/19. Sicurezza in discoteca: si cambia musica?

04/09/2019

Conoscere i competitor per conoscere noi stessi

“Se conosci il nemico e te stesso, la vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai.”

È un passo del più antico testo di arte militare al mondo, attribuito al generale cinese Sunzi e tuttora fonte di ispirazione per la strategia aziendale di molte realtà contemporanee.

Lo riproponiamo oggi, in un momento di rallentamento del mercato, per la sua attualità.

Oggi più che mai occorre infatti saper fare impresa, convogliare le energie, ottimizzare i costi, valorizzare le risorse, elaborare strategie di successo. E per farlo occorre conoscere il mercato, partendo da chi opera nella stessa scacchiera competitiva, come partner e soprattutto come competitor.

Per conoscere i propri avversari esiste uno strumento spesso sottovalutato alle nostre latitudini: il bilancio aziendale. Una cartina di tornasole di scelte strategiche e finanziarie, un indicatore da cui trarre ispirazione (di debolezze o di criticità sulle quali fare leva e colpire duro).

Analizzare il bilancio dei competitor è oggi, dunque, tra le prime azioni strategiche da mettere in campo. Certo, il bilancio dice solo quello che il player vuole fare trapelare, ma è già un grande passo avanti per interpretare correttamente le performances e anche ...per leggere fra le righe.

Tra l’altro il comparto può contare su realtà specializzate che già analizzano da tempo e con perizia il settore sicurezza (come i nostri partner Plimsoll Publishing), che possono già offrire alle imprese analisi strutturate su vari segmenti.

Riflettiamoci.

n.4 Agosto 2019


Tutte le news

Scopri gli approfondimenti
Versioni Monografiche


Security Media Alliance

Security Media Alliance Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.



Secsolution Magazine

secsolution Magazine

Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.

Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.

Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.

Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.

secsolutionmagazine.it