venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Le aziende cyber in Italia: il report di Unioncamere-Infocamere

06/08/2019

MILANO - Stando ai dati riportati dal Registro delle imprese delle Camere di commercio, le aziende che, in Italia, si occupano di cyber security sono cresciute in due anni del 300%.

L’incremento della digitalizzazione, e con esso anche dei rischi per privacy e sicurezza, ha infatti avuto come conseguenza l'aumento del numero e del livello di specializzazione delle aziende che si occupano di sicurezza informatica nel nostro Paese.

Secondo la ricerca di Unioncamere e InfoCamere, negli ultimi due anni le imprese italiane che offrono servizi cyber sono infatti passate da poco meno di 700 a oltre 2mila 800 unità. A questo balzo in avanti corrisponde anche un aumento nel numero di esperti, operatori e addetti ai lavori: da 5mila e 600 sono arrivati fino a 23mila e 300 unità.

Secondo la ricerca, il Lazio è la regione nel quale si è assistito alla crescita maggiore: ad oggi, nella regione, si contano 468 imprese in più rispetto al 2017, ovvero il il 22% dell’intero saldo nazionale. Seguono: Lombardia, Campania, Sicilia e Puglia.

Per quanto riguarda il fronte degli addetti ai lavori, alla crescita del numero di aziende che si occupano di cyber security è corrisposto un aumento del numero dei posti di lavoro. Le regioni che hanno maggiormente beneficiato di questo nuovo tipo di occupazione sono Lombardia, Lazio e Trentino Alto Adige, per un totale di 13.909, il 60% di tutto il settore. La Campania, che occupa il quinto posto nella classifica dell’incremento degli addetti ai lavori, è la prima tra le regioni del Sud italia, con 1.153 addetti e il 4,9% del totale.

In riferimento ai dati finanziari, l’analisi dei bilanci evidenzia come il valore della produzione (per le 562 imprese analizzate) sia cresciuto di oltre il 10% per un valore di circa 2 miliardi di euro. La regione più produttiva, in questo senso, è stata anche la Lombardia, con un fatturato di 835 milioni (42% del totale), seguita dai 307 del Lazio.

 

(Fonte: www.formiche.net)



Tutte le news