giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

Security Summit, il 5 giugno tappa a Roma

03/06/2019

MILANO - Prende il via nei prossimi giorni, per la precisione il 5 giugno, l'edizone romana di Security Summit, che chiama a raccolta i rappresentanti delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione, proponendo loro un programma ricco di spunti di azione per rafforzare la cultura della sicurezza informatica e mitigare l’impatto delle minacce cyber sulle organizzazioni e, in particolare, sui servizi al cittadino.

Organizzato da Clusit, l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, in collaborazione con Astrea, e accolto nell’Auditorium della Tecnica, l’appuntamento si apre con la presentazione di una nuova edizione del Rapporto Clusit 2019 che delinea lo scenario globale della sicurezza cyber in Italia e nel mondo. 

Al pubblico romano sarà proposto un capitolo dedicato all'analisi degli incidenti accaduti in particolare alla Pubblica Amministrazione nel corso del 2018 e delle nuove minacce: “Il punto di vista del CERT-PA”, organismo che opera dal 2013 all’interno dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). A seguire, il dibattito che vedrà protagonisti Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Giovanni Reccia, Comandante del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, Andrea Zapparoli Manzoni e Alessio Pennasilico, Clusit; Corrado Giustozzi, esperto di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione, insieme ad alcuni dei protagonisti del mercato della sicurezza cyber.

La giornata proseguirà con il succedersi di undici sessioni, che mirano ad approfondire i diversi aspetti della sicurezza cyber: dai temi tecnologici, alla cyber governance. Si segnala quella dedicata al tema dell’intelligenza artificiale, capace di abilitare algoritmi per potenziare la capacità di individuare le minacce cibernetiche e allo stesso tempo potente strumento per i cyber criminali, che impiegno tali capacità per accrescere sofisticazione e ampiezza degli attacchi. Sul tema interverrà Boris Giannetto che illustrerà l’esperienza del CERT di Banca d’Italia nell’intervento "Cyber Governance e Cyber Threat Intelligence, strumenti imprescindibili di prevenzione e contrasto”. 

Nel programma pomeridiano di Security Summit seguiranno poi le sessioni dedicate alle “Best practices: strumenti e servizi per implementarle” – dove si distingue l’intervento di Francesco Tortorelli, Direttore della direzione Pubblica amministrazione e vigilanza di AGID: “Migliorare il livello di gestione della sicurezza del sistema: il ruolo delle linee guida", e quelle dedicate alla Cyber Governance con approfondimento di aspetti tecnici, economici e giuridici.

L’agenda della tappa romana di Security Summit 2019 è disponibile al sito securitysummit.it. La partecipazione è gratuita - previa registrazione online - e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua. 

Dopo l'evento di Roma, Security Summit farà tappa a Verona, il 3 ottobre.

 

     



Tutte le news