sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza imprese commerciali: 100 mila euro di contributi della Regione Marche

15/05/2019

ANCONA – "La Regione Marche intende promuovere e incentivare misure concrete per garantire una maggiore sicurezza alle imprese commerciali che all’interno dei loro luoghi di lavoro svolgono attività sottoposte al rischio criminalità, attraverso la concessione di contributi in conto capitale".

E' questo il contenuto di una delibera con la quale la Regione Marche mette a disposizione delle imprese commerciali un fondo che garantirà loro maggiori sicurezza e tutela, grazie a incentivi per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza, in particolare di videosorveglianza.

La delibera approvata nei giorni scorsi stabilisce infatti di finanziare con 100 mila euro progetti relativi all’acquisto e all’installazione in queste strutture di sistemi di sicurezza (attivi o passivi), collegati o da collegare con forze dell’ordine e istituti di vigilanza. Potranno beneficiare di questi contributi le imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande iscritte nel Registro delle imprese, che abbiano sede o unità locale operativa in regione. Sono incluse farmacie e parafarmacie, le attività di rivendita di generi di monopolio, di vendita e distribuzione di carburanti, di rivendita di stampa quotidiana e periodica e attività all’ingrosso.

Potranno essere previsti collegamenti diretti con le forze dell’ordine per la visualizzazione di rapine in atto, sistemi antifurto e antintrusione collegati a istituti di vigilanza, sistemi passivi di protezione: casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento.

Il contributo, fissato nella misura del 40% della spesa ammissibile sulla base delle risorse disponibili, non potrà superare la somma di 5.000 (cinquemila) euro per ogni impresa beneficiaria.

     



Tutte le news