martedì, 23 aprile 2024

News

Eventi

A secsolutionforum, la Videosorveglianza urbana integrata tra privacy, attività di polizia e nuove tecnologie

17/04/2019

PESCARA – Focus sulla “Videosorveglianza urbana integrata” nel workshop di approfondimento che si terrà il prossimo 9 maggio, a Montesilvano (Pescara), nel corso di secsolutionforum, l’attesa maratona formativa ed espositiva, a partecipazione gratuita, dedicata alla sicurezza fisica, logica e integrata.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Gianluca Sivieri, Esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute. Il relatore si soffermerà su alcuni aspetti centrali di un moderno sistema di sicurezza urbana, a partire dal ruolo chiave delle amministrazioni comunali, che non può prescindere dall'integrazione con le funzioni dello Stato e con la tutela della privacy, normata dal GDPR e dalla Direttiva UE 2016/680, recentemente introdotti nel nostro ordinamento. “Proprio per questo motivo, nella progettazione e realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana integrata – osserva Sivieri – è quanto mai necessario prevedere tutte le esigenze, formali e sostanziali, in modo da coniugare le peculiarità operative ed investigative con gli aspetti correlati al trattamento dei dati personali”.

Il workshop si rivolge ad amministratori comunali, responsabili e ufficiali della polizia locale, forze dell'ordine, operatori a vari livelli degli enti locali, ma anche a progettisti che vogliano disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per valutare correttamente l'applicazione del pacchetto sicurezza 2017 e delle linee guida del 2018. 

Nel sito dell’evento è possibile consultare l’articolato programma della giornata che, oltre al workshop in tema di videosorveglianza urbana integrata, prevede sessioni plenarie su scenari di mercato e applicazioni tecnologiche e corsi di formazione focalizzati sulle normative che si applicano ai sistemi di sicurezza. Ai partecipanti saranno rilasciati attestati e crediti formativi.

Per partecipare a secsolutionforum, registrarsi al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp       

Per partecipare al Workshop di approfondimento “Videosorveglianza Urbana Integrata”, registrarsi al seguente link: 

https://www.secsolutionforum.it/registrazione-VUI.asp 

 



Tutte le news