venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Gare d’appalto telematiche: la seduta pubblica

17/04/2019

MILANO - Il principio di trasparenza, che da sempre regge l’operato della PA, è un aspetto cruciale nelle gare d’appalto pubbliche. In ogni procedura a evidenza pubblica, la fase a partecipazione pubblica per eccellenza è la verifica della documentazione amministrativa, puntata delicatissima della gara ove si conferisce all’operatore economico la legittimazione all’ingresso in gara, per poi misurarsi con le offerte degli altri operatori economici.

Negli ultimi dieci anni, questa fase della seduta pubblica è diventata di fondamentale importanza e il suo svolgimento in “pubblico” è stato sempre un rito importante e quasi sempre ben rispettato. Negli ultimi anni però, con l’innesto delle gare telematiche, il principio di trasparenza ha subito delle variazioni e in certi casi è stato trasformato, creando dubbi e incomprensioni tra giustizia amministrativa e operatori economici.

Il tema è di grande interesse e Luca Leccisotti - Comandante di Polizia Locale e formatore del personale EELL Docente di Ethos Academy, lo approfondisce nel suo articolo, che può essere letto al link che segue:

https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=691

 

   



Tutte le news